X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

POTENZA – Varato il Piano della sanità in Basilicata. La Giunta regionale – su proposta dell’assessore alla Salute e politiche della persona, Francesco Fanelli – ha infatti approvato lo schema del Contratto integrativo di sviluppo (Cis), di cui al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) – Misura 6.

«Si tratta di una decisione strategica per il futuro della sanità in Basilicata e grazie al Pnrr potremo finalmente rivoluzionare le cure territoriali, limitare al massimo l’ospedalizzazione e dare risposte a tutti i territori. È stato un lavoro corale, con l’assessorato, le aziende sanitarie e i sindaci, e oggi finalmente possiamo dire che si tratta di un nuovo inizio per la nostra Regione», afferma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. «Il Piano operativo regionale, nella sua versione definitiva, sarà a brevissimo sottoscritto tra il Ministero della Salute e la Regione Basilicata», aggiunge il vice presidente della Regione e assessore alla Salute e politiche della persona, Francesco Fanelli.

«Sono previste – continua Fanelli – 19 Case della comunità e presa in carico della persona, 6 Cot (Centrale operativa territoriale) e 5 Ospedali di comunità in tutta la Regione, così suddivise: 13 Case della comunità in provincia di Potenza e 6 in provincia di Matera, 4 Cot provincia di Potenza e 2 nel Materano, 3 Ospedali di comunità nel Potentino e 2 in provincia di Matera, in un rapporto di perfetto equilibrio con la popolazione. Sono 30 strutture sanitarie che daranno risposte concrete ai cittadini lucani».

Nel dettaglio, le Case della comunità saranno realizzate nei comuni di: Sant’Arcangelo, Corleto Perticara, Anzi, Lagonegro, Potenza, Maratea, Vietri di Potenza, Senise, Viggianello, San Fele, Genzano di Lucania, Lavello e Avigliano, nella provincia di Potenza. In provincia di Matera, invece, saranno realizzate nei comuni di: Ferrandina, Irsina, Garaguso, Tursi, Montalbano Jonico e Montescaglioso.

Le Centrali operative territoriali sono previste invece a Marsicovetere, Venosa, Potenza e Lagonegro (provincia di Potenza), Policoro e Matera per il Materano. Gli Ospedali di comunità si realizzeranno nei comuni di Muro Lucano, Maratea e Venosa (provincia di Potenza), Pisticci e Stigliano (provincia di Matera).

Le strutture sono da aggiungersi a quelle già esistenti: Pod di Chiaromonte, Pod di Lauria, Pod di Venosa, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus di Acerenza, Universo Salute Basilicata di Potenza, Aor San Carlo di Potenza, Aor San Carlo di Pescopagano, Aor San Carlo di Melfi, Aor San Carlo di Villa D’Agri, Aor San Carlo di Lagonegro, Irccs Crob di Rionero in Vulture e presidi ospedalieri di Matera, Policoro, Stigliano e Tricarico.

Grande soddisfazione esprime il sindaco uscente (e ricandidato) di Vietri di Potenza, Christian Giordano. «È per me davvero una grande emozione comunicare alla mia comunità che Vietri di Potenza avrà la sua Casa di comunità – ha scritto Giordano –. Significa che a Vietri di Potenza avremo una “presenza medica” 24 ore al giorno sette giorni su sette, insieme a diversi infermieri (12 ore al giorno per 7 giorni)». Ma altre reazioni, non si sa se dello stesso tenore, sono attese nelle prossime ore.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE