X
<
>

Vito Bardi

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Avviato il progetto per riconoscere gas gratis a tutti i lucani. Lo ha annunciato, in un post sulla sua pagina social, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che aveva già anticipato l’iniziativa il mese scorso.

«Con la proroga della concessione per le estrazioni in Val d’Agri – ha scritto Bardi –, abbiamo 200 milioni di metri cubi all’anno di gas naturale garantiti dai concessionari delle estrazioni di idrocarburi in favore della Regione Basilicata». Il governatore della Regione Basilicata ha inoltre sottolineato che «oggi (ieri, ndr) in Giunta abbiamo avviato il progetto con il quale riconoscere alle famiglie residenti nel territorio regionale e alle Pubbliche amministrazioni le agevolazioni per il consumo di gas. Mi auguro che il Consiglio regionale possa approvare questo ddl in tempi rapidissimi».

«Con questa misura – ha quindi aggiunto il presidente Bardi – intendiamo contrastare lo spopolamento della regione: abbiamo destinato il beneficio direttamente ai Pdr (Punto di rilascio, ovvero i contatori del gas) che sono censiti in capo a cittadini residenti sul territorio della Basilicata. E non ad altri. Si tratta di un vero stimolo alle persone che potrebbero essere attratte dalla prospettiva di vivere, anche grazie a recenti e sempre più ampi modi di lavoro a distanza, nei borghi e nei comuni della Basilicata».

Un ulteriore passo in avanti, dunque, per la misura – quella del «gas gratis a tutti i lucani», come l’ha definita lo stesso governatore – annunciata il mese scorso e finita anche nel mirino dell’opposizione e di alcune organizzazioni sindacali circa le modalità delle agevolazioni. Critiche alle quali, Bardi e altri esponenti dell’amministrazione regionale e della maggioranza di centrodestra, hanno sempre replicato difendendo l’iniziativa e ribadendo la ferma intenzione di andare avanti in questa direzione.

Esattamente un mese fa, il presidente della Regione aveva infatti «ribadito la nostra strategia per dare gas gratis a tutti i lucani, nessuno escluso». «Per coloro che non hanno la possibilità di accedere alla rete di metanizzazione – aveva aggiunto Bardi – abbiamo previsto due misure. La prima, già approvata nel 2021, prevede 4,5 milioni di euro per un bando gestito da Sel in favore dei Comuni lucani che non hanno ancora accesso alla rete o che vogliono portare le proprie infrastrutture in più aree. La dotazione di 4,5 milioni potrà essere implementata a carico della Regione, per coprire le esigenze di tutti i Comuni. Parallelamente, vogliamo dare ai lucani che non potranno accedere alla rete metano un beneficio tangibile e duraturo nel tempo: a queste famiglie daremo una quota di energie rinnovabili di valore pari alla componente gas gratuita in bolletta. Il tutto a carico della Regione Basilicata». Ora l’avvio del progetto, con il ddl che dovrà essere approvato in Consiglio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE