X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il terremoto localizzato dall’Ingv tra i comuni di Trecchina e Maratea alle 13.58. Esattamente tre mesi fa l’ultimo episodio (magnitudo 2.7, con una replica di 1.2 un’ora dopo)

POTENZA – Dopo il centro Italia e il mare tra Calabria e Sicilia, trema anche la Basilicata: una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata registrata infatti oggi, alle 13.58 tra i comuni del Potentino di Trecchina e Maratea.

Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV ad una profondità di 270 km ed è stato avvertito in diversi comuni della provincia di Salerno, in particolare nel Golfo di Policastro. Per il momento non si segnalano particolari danni a persone o cose.

Appena 9 giorni fa la terra aveva tremato sempre nel Potentino ma stavolta nella zona nord della Regione.

La scossa di oggi arriva a quasi tre mesi dagli ultimi episodi: era il 31 luglio quando, alle ore 19,25, sempre nella «perla del Tirreno» la terra ha tremato per una scossa di magnitudo 2.7, seguita circa un’ora più tardi da una seconda scossa più lieve (1.2). 

Uno degli eventi più forti degli ultimi decenni si registra invece nel giorno di primavera del 1982: il 21 marzo di quell’anno si segnala un terremoto di magnitudo 5.4. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE