X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

POTENZA – La quarta Commissione permanente (Politica sociale) del Consiglio regionale, presieduta da Luigi Bradascio, chiederà l’intervento del Dipartimento Politiche della Persona della Regione per verificare l’impatto sulla salute degli impianti eolici installati nei pressi delle abitazioni in contrada Piani del Mattino, alla periferia di Potenza.

Lo ha annunciato – secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa – il presidente Bradascio, dopo l’audizione di Vincenza Benedetti, portavoce del comitato cittadino Piani del Mattino.

Inoltre, nel comunicato è specificato che «su proposta del consigliere Vito Santarsiero (Pd), la Commissione chiederà al Comune di Potenza l’elenco delle autorizzazioni rilasciate per l’installazione di impianti minieolici nella zona di Piani del Mattino, ed in particolare di quelle rilasciate nell’ultimo mese. Ciò anche al fine di proporre eventuali controlli di carattere amministrativo per verificare se i circa 50 aerogeneratori installati ed in corso di installazione fanno capo ad un unico centro di interesse e se c’è un’unica connessione fra pale e cabina elettrica. In questo caso, infatti, le installazioni in corso si configurerebbero non come singoli impianti minieolici (soggetti a procedure autorizzative semplificate) ma come un vero e proprio parco eolico, che richiederebbe una valutazione di impatto ambientale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE