X
<
>

Gli arresti dopo i fatti del 19 gennaio a Vaglio di Basilicata (foto Mattiacci)

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Il questore di Potenza, Isabella Fusiello, ha emesso 29 daspo (divieti di accesso alle manifestazioni sportive) per i tifosi coinvolti nei fatti tragici del 19 gennaio, con l’agguato teso a Vaglio di Basilicata (LEGGI TUTTI I CONTENUTI DELLA VICENDA), quando in seguito a un agguato teso dai tifosi della Vultur Rionero a quelli del Melfi, un tifoso vulturino, Fabio Tucciariello, di 39 anni, è morto dopo essere stato investito da un’auto guidata da un supporter melfitano, Salvatore Laspagnoletta, di 30, in carcere con l’accusa di omicidio volontario. La Polizia ha arrestato anche 25 tifosi della Vultur Rionero, 24 dei quali sono in carcere, mentre uno è ai domiciliari per motivi di salute e familiari .

Uno dei tirapugni sequestrati dopo i fatti del 19 gennaio a Vaglio di Basilicata (foto Mattiacci)

I PROVVEDIMENTI – Il provvedimento riguarda i 26 tifosi arrestati, venticinque del Vultur di Rionero e Gerardo Laspagnoletta di Melfi in carcere con l’accusa di omicidio volontario per aver investito e ucciso Fabio Tucciariello. Per tutti la durata è di cinque anni fatta eccezione per un tifoso recidivo per il quale la durata del daspo è di otto anni.

Di cinque anni la durata del daspo pure per un minorenne, presente a Vaglio ma non raggiunto da misure restrittive da parte della Procura dei minorenni. E’ di un anno, invece, il daspo per i due tifosi del Melfi occupanti l’automobile guidata da Laspagnoletta perché, come ha spiegato Fusiello, anche se non raggiunti da misure cautelari né da denuncia i due “erano nel contesto”.

LE DECISIONI DEL PREFETTO – Due gare del campionato di calcio di Eccellenza lucana, Vultur Rionero-Real Senise e Melfi-Ripacandida, in programma domenica prossima, 2 febbraio, si disputeranno a porte chiuse. La decisione è stata presa dal prefetto di Potenza, Annunziato Vardè. Il prefetto ha anche disposto, per la gara Moliterno-Melfi di mercoledì 5 febbraio, il divieto di trasferta alla tifoseria ospite. Domenica scorsa, in segno di lutto, il campionato di Eccellenza lucana si è fermato per un turno e riprenderà proprio con le gare del 2 febbraio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE