X
<
>

Gianni Perrino

Condividi:
3 minuti per la lettura

POTENZA – Si aggiunge un nuovo imbarazzante capitolo alla vicenda dei 64 alloggi Ater di Macchia Giocoli a Potenza.
Una vicenda iniziata nel 2011 e che da mesi viene seguita dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Gianni Perrino. Ed è proprio lui a dare gli ultimi aggiornamenti: «l’Ater ha stanziato 100mila euro per affidare una consulenza all’avvocato Marco Giustiniani, responsabile del Dipartimento di diritto amministrativo dello studio legale Pavia e Ansaldo, al fine di risolvere la controversia».

«Era il 31 agosto 2022 – racconta Perrino – quando, dopo alcune sollecitazioni ricevute da parte dei diretti interessati, iniziammo a occuparci dei 64 alloggi di edilizia convenzionata agevolata nel Comune di Potenza, previsti da un avviso pubblico dell’Ater che affonda le radici addirittura nel lontano 2011. Nel corso di questi dodici anni il bando è stato anche riaperto nel 2017 perché molti di coloro che vi avevano partecipato hanno deciso di recedere, visti i ritardi accumulati. Da evidenziare – inoltre – che a coloro che risultavano vincitori veniva richiesto il versamento di un contributo pari al 20% del valore dell’immobile».

Ad oggi, gli appartamenti, risulterebbero completati per circa l’80% ed è stato sforato il termine del 17 febbraio 2022 per l’ultimazione dei lavori per via del solito contenzioso che spesso caratterizza gli appalti pubblici. «Nel corso dell’ultimo anno – continua Perrino – abbiamo inviato diverse richieste di chiarimenti all’Ater potentina per avere contezza della situazione. Per risolvere la questione Ater Potenza ha costituito un Collegio consultivo tecnico. Rispetto alla richiesta di lodo formulata dall’Ater il 26 ottobre 2022, il Collegio ha assunto le proprie decisioni il 21 aprile 2023, fornendo formale risposta.

Nel lodo contrattuale si legge testualmente che “la prolungata sospensione dei lavori da parte dell’appaltatore costituisce motivo di risoluzione contrattuale”. Il Collegio, inoltre, ha ritenuto di invitare “le parti a ricercare un accordo transattivo finalizzato, nell’ottica del supremo interesse pubblico, a concludere l’opera nel più breve tempo possibile ed al minor costo”. Dal canto suo, Ater Potenza ha ritenuto necessario formulare ulteriori quesiti al Collegio, relativi a una eventuale disapplicazione della penale, ma soprattutto sull’applicazione di una serie di passaggi successivi alla risoluzione del contratto».

L’ennesimo colpo di scena lo scorso 5 ottobre, con l’affidamento di un incarico esterno da 100.000 euro. «Dopo un anno di peripezie con le varie pronunce del Collegio consultivo tecnico – spiega Perrino – e nonostante i pareri dello stesso, l’Ater decide di delegare all’esterno la risoluzione del contenzioso con un ulteriore esborso di denaro pubblico mentre l’opera quasi completa è lì ferma a deperire. In questi mesi è stata blanda l’azione del dipartimento regionale che si è limitato a semplici interlocuzioni con l’Ater senza effetti concreti.

L’assessora Merra non pervenuta. Una vicenda che ha dell’incredibile e che mostra ancora una volta i limiti e le storture degli apparati burocratici regionali. Una regione che si va via via spopolando e che offre sempre meno opportunità ai giovani per mettere su famiglia, non può permettersi queste lungaggini. E le dichiarazioni rilasciate nelle scorse settimane dell’amministratore unico sono l’ulteriore beffa in questa vicenda».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE