X
<
>

Mary Zirpoli, Giusy Caivano e Rosa Solimeno

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Giusy Caivano, Mary Zirpoli e Rosa Solimeno sono le tre imprenditrici a cui è stata assegnata una targa a firma dei presidenti della Camera di Commercio Michele Somma e di Confcommercio Potenza Fausto De Mare come riconoscimento di una «storia da scrivere e raccontare per sostenere la voglia e la passione di fare impresa». È l’iniziativa simbolica che l’ente camerale e l’associazione di categoria hanno voluto realizzare.

Le tre imprenditrici – che hanno un ristorante in centro – hanno voluto, come si legge nel comunicato stampa diffuso ieri, agire «contro le restrizioni imposte al settore della ristorazione dai decreti e dalle misure di contenimento anti Covid. Buon cibo, cucina e territorio sono il “fil rouge” che ha trasformato l’idea in progetto. Un progetto che rappresenta “un inno all’ottimismo” e che ha dato una scossa positiva all’imprenditoria cittadina dei servizi e commercio».

Secondo De Mare «la rigenerazione urbana è la leva fondamentale del rilancio socio-economico delle città da attuare mettendo a frutto sinergie per coinvolgere gli attori locali, amministratori e imprese, nelle trasformazioni urbane per migliorare il benessere dei cittadini e rafforzare il tessuto imprenditoriale».

E aggiunge: «Le imprese presenti nel centro storico assolvono a molte “missioni”: contribuiscono a un diverso e più sostenibile modello di sviluppo; ricuciono le “distanze” centro-quartieri-periferia e costruiscono comunità garantendo sicurezza e legalità; valorizzano le diversità tra territori e parti di città; offrono servizi di prossimità a residenti e turisti. Obiettivo centrale è rafforzare l’identità della città per attrarre finanziamenti, lavoro e residenti. La priorità: arginare la “fuga” di negozi dal centro storico. È questa la molla che deve scuotere le piccole imprese del centro cittadino e de resto della città a partecipare all’avviso pubblico “sostegno al rilancio, allo sviluppo e all’innovazione delle attività produttive e delle professionalità con sede operativa nella città di Potenza”, per una spesa di circa 7,3 milioni di euro, presentato di recente dall’assessore regionale alle Attività produttive Francesco Cupparo».

Solimeno ha fatto da portavoce delle colleghe: «Siamo convinte che in ogni crisi c’è una grande opportunità. Noi crediamo nel centro storico e nella città».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE