X
<
>

Il divano in fiamme

Condividi:
2 minuti per la lettura

SENISE – Grande paura ieri a Senise per un incendio scoppiato al pian terreno di una abitazione in Largo Rosario (pieno centro storico), dove vive una donna che è stata trasportata in ospedale.

In seguito alla chiamata, sul posto sono interventi immediatamente i carabinieri i quali, con grande coraggio e solerzia, hanno evitato conseguenze che sarebbero potute essere ben peggiori poiché, senza il loro arrivo, la donna sarebbe certamente morta. Difatti, e per fortuna, dalle notizie giunte nel tardo pomeriggio, nel corso delle ore, il quadro clinico della signora sarebbe decisamente migliorato tanto che non dovrebbe trovarsi in pericolo di vita.

Il rogo è divampato di mattina, precisamente, l’allarme è stato lanciato verso le 8.30 da un vicino di casa che, accortosi del fumo, ha chiamato i militari.

Sul posto è intervenuto subito l’equipaggio della Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Senise, che ha sfondato la porta di ingresso per penetrare. All’interno c’era una signora di origini romene, classe ‘75, in quel momento da sola in casa, riversa sul pavimento priva di sensi non distante dall’origine dell’incendio: un divano in fiamme, con il fumo che, intanto, si era propagato in tutto l’appartamento nel quale vive anche il compagno. I carabinieri, la cui prontezza ha quindi evitato una tragedia, hanno scaraventato all’esterno il divano, per poi spegnere il fuoco, ed hanno prestato i primi soccorsi alla donna in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118.

Sul posto sono poi giunte le squadre dei Vigili del Fuoco da Lauria e Terranova di Pollino, che hanno effettuato le operazioni di bonifica. Sulla base delle prime informazioni che abbiamo raccolto, l’immobile – che oltre al pianterreno ha anche un primo piano – non dovrebbe aver subito danni strutturali: tuttavia, per le conseguenze provocate dal fumo, è al momento inagibile per ragioni igienico-sanitarie. Sul posto c’è stato anche il sopralluogo dell’Ufficio tecnico comunale, ma maggiore chiarezza sullo stato dell’appartamento si avrà solo in seguito alla relazione dei vigili del fuoco.

La signora era stata trasportata all’ospedale di Lagonegro, dove era stata ricoverata in prognosi riservata. Ancora non è dato sapere se la donna si sia accasciata prima o dopo l’incendio: proprio per capire cosa sia accaduto e per accertare l’origine del fuoco, sono in corso le indagini da parte dei carabinieri della stessa Compagnia di Senise, guidata dal capitano Luca Gasparri.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE