X
<
>

Giovanni Giampietro

Condividi:
2 minuti per la lettura

MARSICOVETERE – Si sono svolti ieri, tra commozione e grande dolore, i funerali dell’assessore comunale Giovanni Giampietro, di 34 anni. Era consigliere dal 2019 e dal 2022 ricopriva in giunta l’incarico per le Politiche giovanili e la promozione del territorio.

Ai funerali, che si sono svolti nella chiesa della Beata Vergine Addolorata di Villa d’Agri, hanno partecipato centinaia di persone, ancora incredule per questa prematura e tragica scomparsa. Il sindaco Marco Zipparri, per la triste occasione, ha proclamato il lutto cittadino, «interpretando – ha scritto nell’ordinanza – i sentimenti di dolore, sgomento e profonda commozione che hanno colpito l’intera comunità di Marsicovetere per la tragedia che ha causato la prematura scomparsa del nostro assessore comunale».

Sono state sospese quindi tutte le manifestazioni organizzate nella giornata di ieri, bandiere a mezz’asta e serrande abbassate dei pubblici esercizi hanno accompagnato l’ultimo saluto al giovane amministratore. E continuano ad arrivare messaggi di cordoglio da amministratori regionali e dalle associazioni. Giampietro, infatti, è ricordato come un giovane sempre molto impegnato e attento alla crescita del suo territorio, un entusiasta che credeva nella necessità che proprio i ragazzi prendessero in mano il timone per far crescere la Val d’Agri.

Vicinanza e cordoglio ai familiari di Giovanni Giampietro e all’amministrazione comunale di Marsicovetere sono stati espressi anche dal sindaco di Potenza, Maro Guarente: «Una persona perbene, un amico, un ragazzo solare, che lascerà un vuoto incolmabile in tutti i lucani, in tutte le persone che lo hanno conosciuto, e in quanti gli hanno voluto bene».

«Sarà impossibile dimenticare le tante battaglie combattute insieme per difendere e valorizzare la Val d’Agri – questa l’amministrazione di Viggiano – resterà per sempre dentro di noi il ricordo di una persona gentile, di un valido amministratore che ha donato l’anima e ogni energia per la sua Marsicovetere. Il sindaco e l’amministrazione comunale, a nome di tutta la comunità viggianese, partecipano commossi al dolore della famiglia e di tutta la comunità Marsicoveterese».

Un pensiero commosso a Giovanni Giampietro anche dal sindaco e dall’amministrazione di Sarconi: «La morte di una persona amica ci coglie sempre impreparati e non ci sono parole adeguate per esprimere il senso di vuoto, il rimpianto per ciò che si è perso e per quello che non potrà più essere. Ed è quello che proviamo di fronte alla morte di Giovanni Giampietro. E’ difficile condensare in poche righe quello che Giovanni ha significato per quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, per la Val d’Agri e soprattutto per la comunità di Marsicovetere in cui si è impegnato con passione e intelligenza».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE