X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Un paziente ha infettato con la scabbia nove infermieri e operatori del reparto di geriatria dell’ospedale San Carlo di Potenza

POTENZA – Un paziente affetto da scabbia finisce per contagiare anche diversi infermieri e operatori socio sanitari all’ospedale San Carlo di Potenza. È accaduto nel reparto di Geriatria, dove era ospitato – attualmente si trova in isolamento – un anziano ricoverato per altre patologie.

A quanto pare, nessun altro paziente della divisione è rimasto contagiato, ma ne hanno fatte le spese dieci dipendenti che vi lavorano e che si sono occupati di prestare le cure dovute all’anziano. La positività dei dipendenti è emersa al termine dei controlli eseguiti una volta manifestatosi il caso di scabbia. I nove infermieri e Oss rimasti contagiati si trovano ora nelle rispettive abitazioni sotto sorveglianza e potranno rientrare solo dopo aver superato completamente il problema. Già domani, con molta probabilità, saranno sottoposti a ulteriori controlli per verificare se sono nelle condizioni di poter riprendere il lavoro nel reparto, peraltro rimasto sguarnito.

DIECI CONTAGIATI DALLA SCABBIA ALL’OSPEDALE SAN CARLO DI POTENZA, MA NON SAREBBE EMERGENZA

La divisione di Geriatria dellazienda ospedaliera San Carlo, ad ogni modo, non si troverebbe in una situazione di emergenza, anche se nel reparto esistono comunque delle carenze di personale, in particolare di operatori socio sanitari. Carenze che sono state più volte evidenziate anche dalle rappresentanze sindacali, insieme alla sollecitazione di assunzioni di personale, tra concorsi e stabilizzazioni di operatori precari.

I disagi dovrebbero perciò essere contenuti, anche perché – come ha fatto sapere il direttore generale dell’Aor San Carlo al Tgr Basilicata – molti colleghi dei dipendenti contagiati avrebbero volontariamente offerta la propria disponibilità a sostituire infermieri e Oss contagiati per coprire i turni di lavoro necessari. La direzione dell’ospedale del capoluogo confida comunque nel fatto che si possa tornare alla normale ripresa delle attività già nel corso della settimana che va a cominciare.

La scabbia è una malattia della pelle causata da un piccolo parassita, un acaro che causa un intenso prurito. Si tratta di un disturbo fastidioso e molto contagioso che può diffondere rapidamente, ma che può comunque essere risolto in tempi brevi attraverso l’utilizzo di medicinali, in particolare creme e lozioni. La scabbia può insorgere quando ci si trova in luoghi e situazioni di vita in comune (alberghi, casa di riposo, ecc.) e può manifestarsi maggiormente durante il periodo estivo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE