X
<
>

La strada in via Nazario Saurio, di fronte al comune

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Gli interventi sono previsti nella prossima primavera, è vero. Ma la situazione attuale della viabilità cittadina è davvero una delle peggiori che si possa immaginare. L’asfalto sulle strade è ormai tutto da rifare, ma sono un problema anche i marciapiedi, che sono diventati davvero pericolosi per chi prova a muoversi a piedi in città.

Nei giorni scorsi, su viale dell’Unicef, la segnalazione di una rovinosa caduta di uno degli sportivi che non rinunciano alla passeggiata mattutina. L’instabilità delle mattonelle, nei pressi del parcheggio, ha provocato la perdita di equilibrio e la caduta. Per fortuna il pedone ha riportato solo qualche escoriazione, ma il problema resta: un restyling generale alla città, sia sui marciapiedi che sulle strade è quanto mai urgente. A peggiorare un quadro davvero grave ci sono stati i lavori per la Fibra ottica, che hanno lasciato un po’ ovunque delle tracce piuttosto evidenti.

«Oramai ci siamo rassegnati – dice una signora con le buste in mano a Verderuolo – qui la strada è tutta un buco, vedete, non c’è più un pezzo di strada buono. E i marciapiedi non ne parliamo, si sono tutti sbriciolati, devi stare attenta attenta a dove metti i piedi».

Meglio non va in altre zone, come per esempio in via Nazario Sauro, dove un evidente problema c’è proprio all’ingresso della sede comunale.
E una analoga situazione si riscontra anche su via Giovanni XIII, dove le macchine rischiano di sbandare quando cercano di evitare le buche più grandi.
In Sesta Commissione consiliare, la scorsa settimana, sono stati invitati i referenti delle ditte che stanno operando per la posa della fibra ottica in città.

E loro avrebbero garantito il ripristino degli scavi già eseguiti a cominciare dal mese di aprile, con la conclusione prevista nel mese di maggio. Un intervento che dovrebbe interessare 110 strade cittadine. Ma il problema non può essere limitato agli scavi per la fibra ottica, perché la situazione della viabilità richiede degli interventi davvero massicci e in tutta la città.

E ora è vero che c’è stata l’emergenza sanitaria e tutto si è fermato, ma le auto continuano a transitare sulle strade di questa città che appare molto meno decorosa decorosa di un qualsiasi paesino dell’hinterland. E speriamo che non venga fuori nel film che su queste strade si sta girando.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE