X
<
>

Il premier Giuseppe Conte a Melfi

Condividi:
2 minuti per la lettura

MELFI (POTENZA) – Lo stabilimento Fca di Melfi «è certamente un modello al quale ispirarsi, perché ci insegna che, se permettiamo al nostro Mezzogiorno di trovare nuove opportunità industriali, l’Italia può ritornare a crescere e a guidare le traiettorie europee e mondiali dello sviluppo». Così il premier Giuseppe Conte durante il suo intervento all’assemblea Anfia.

GUARDA LA FOTOGALLERY

« L’Italia può tornare a crescere. Anche nelle aree svantaggiate. Il Piano del Mezzogiorno, confidiamo a fine anno di poter garantire al sud opportunità di apertura e migliori pratiche internazionali, tra indirizzo strategico pubblico e idee progettuali nello spirito di massima collaborazione». Lo ha ribadito il premier Conte, nel corso del suo intervento su “Le sfide dell’automotive, tra storia, realtà e futuro”.
«L’esempio di Melfi – ha aggiunto – è che qui in Basilicata ha tutte le “carte in regola” per potersi trasformare, in prospettiva, in un laboratorio per l’Industria 4.0 in grado di attrarre una moltitudine di investimenti, sul modello di realtà come la Silicon Valley, Israele, e Singapore. A questo scopo, è importante rafforzare le realtà esistenti nel campo della ricerca e sviluppo, come il Campus per l’innovazione del manufacturing nell’area industriale di San Nicola di Melfi, un’autentica risorsa da rilanciare con il massimo impegno».

«Già oggi – ha detto ancora il presidente del Consiglio dei ministri – lo stabilimento di Melfi costituisce un’eccellenza europea nel campo dell’innovazione tecnologica e dell’eco-sostenibilità. Sono circa 7.000 le persone che lavorano nella “fabbrica digitalizzata” di Melfi e altre 8.000 persone sono parte dell’indotto. In cinque anni, per i modelli Fiat 500X e Jeep Renegade sono stati investiti oltre 3 milioni di euro, grazie ai quali è stato possibile realizzare una piena autonomia energetica degli impianti. Lo stabilimento di Melfi – ha concluso Conte – è anche la testimonianza di un’Italia che crede in sé stessa e si proietta nel futuro. La creazione della Melfi Plant Academy, nel 2015, è un esempio virtuoso di una realtà produttiva che investe direttamente nella costruzione di competenze digitali dei propri lavoratori, formando ogni anno centinaia di operai specializzati nelle tecnologie dell’Industria 4.0».

Al termine dell’assemblea Anfia, il premier si è fermato nella mensa dello stabilimento Fca di Melfi per pranzare insieme agli operai. “Un piacere oggi essere stato agli stabilimenti Fca di Melfi e avere passato un po’ di tempo con i tanti operai, ingegneri e tecnici che vi lavorano. Donne e uomini che ci rendono orgogliosi, nel nostro Paese e nel mondo intero”, scriverà su Twitter lasciando la Basilicata.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE