X
<
>

Piazza Mario Pagano e il teatro Stabile

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Si chiama “La notte più lunga dell’anno” ed è il titolo del film che non solo verrà girato a Potenza, ma sarà anche ambientato nel capoluogo di regione. Un lungometraggio dal respiro nazionale (è prodotto da ClipperMedia in collaborazione con Rai Cinema) che avrà protagonista una delle attrici più apprezzate del Belpaese: Ambra Angiolini.

La affiancheranno Alessandro Haber, Renato Carpentieri e Massimo Popolizio. Domani per tutta la giornata è previsto il casting per reclutare le comparse che parteciperanno all’opera prima di Simone Aleandri. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione il teatro Stabile e gli interessati, nel rispetto delle norme anticovid, sono invitati a partecipare. Le riprese partiranno il 4 marzo scorso. La produzione si fermerà a Potenza per circa quattro settimane. Il film non sarà solo girato, ma sarà ambientato a Potenza e oltre al centro storico, saranno interessate alle riprese anche altre aree della città.

Della trama si sa solo che sarà ambientato nel periodo natalizio. Non a caso l’amministrazione comunale ha lasciato le luminarie proprio per permettere le riprese e l’ambientazione natalizia. Dovrebbe uscire al cinema proprio in concomitanza con il prossimo Natale. «Mi sento di dire che i protagonisti di questo film saranno i potentini – ha detto l’assessore comunale alla Cultura Stefania D’Ottavio – E’ un dato importante e questo lungometraggio serve alla città per uscire un po’ dall’anonimato.

Questa per Potenza davvero può rappresentare un’opportunità da dover cogliere. Anche perché – ha aggiunto – si creano rapporti con le produzioni o con la Rai stessa. In cantiere ci sono anche altri progetti che hanno come obiettivo quello di far emergere le peculiarità della nostra città. E poi c’è l’aspetto economico, soprattutto in questo periodo». Insomma la città punta ad uscire dall’anonimato come ha sostenuto l’assessore. E un attestato importante è arrivato qualche giorno fa dal Corriere della Sera che ha considerato piazza Mario Pagano e via Pretoria tra i più belli D’Italia.

E sempre con la Rai, prossimamente andrà in onda una puntata di Linea Verde proprio dal capoluogo di Regione. «I tempi sono difficili – ha concluso l’assessore – ma dobbiamo metterci in moto sfruttando queste opportunità». Gli orari del casting sarà in due step: uno la mattina dalle 9 alle 13.30 per i cognomi dalla A alla L, l’altro dalle 14.30 alle 19 fino alla lettera Z.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE