X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

POTENZA – Cresce nel capoluogo la voglia di rosa, a una settimana dal passaggio in Basilicata della carovana del Giro d’Italia. E se nel capoluogo il Comitato organizzatore lavora a pieno ritmo, di concerto con l’amministrazione, per fare di questa occasione una vetrina importante per la città, nel resto della provincia si sta procedendo a rilento, tanto che il prefetto di Potenza, Michele Campanaro, nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuta ieri mattina, ha “tirato le orecchie” a qualche sindaco.
«La speranza – ha detto il prefetto – è di trovare delle strade e una viabilità recuperata. Sul punto mi sono permesso di richiamare l’attenzione di alcuni sindaci, perché ci sono dei tratti, specie tra Lauria e Lagonegro, dove i sopralluoghi hanno evidenziato delle condizioni stradali non al meglio».
Del resto la Regione Basilicata ha stanziato 850.000 euro per la messa in sicurezza del percorso della settima tappa del giro d’Italia.
Durante la riunione, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Potenza, Mario Guarente, i vertici provinciali delle forze dell’ordine e alcuni amministratori locali degli altri 12 comuni del Potentino che saranno attraversati dalla carovana rosa, si è discusso anche delle misure di sicurezza e prevenzione.
«Valuteremo il numero del personale che sarà impiegato, in alcuni casi – ha aggiunto il prefetto – i sindaci con carenze di organico, hanno chiesto integrazioni e aiuti da parte dei Comuni vicini». Campanaro ha aggiunto di «aver chiesto personalmente» alla Rcs Sport – la società che organizza il Giro – l’ausilio di alcuni «volontari specializzati che hanno funzione di garanzia che l’attraversamento della carovana avvenga in condizioni di piena sicurezza».
Campanaro, inoltre, ha definito la possibile scelta delle amministrazioni di chiudere le scuole il 13 maggio, «una misura che può essere considerata come estrema ratio, se necessaria».
Il prefetto, infine, ha mandato un messaggio agli spettatori che vorranno assistere dal vivo al passaggio dei ciclisti, invitandoli a «vivere un giorno di festa, facendo sempre molta attenzione».
Anche l’assessore regionale Donatella Merra ha sottolineato come”il Giro d’Italia è un evento importantissimo, poiché è una manifestazione di risonanza mondiale che porterà al centro dell’attenzione generale il nostro splendido territorio. Abbiamo bisogno di un rilancio turistico ed è questa la circostanza che ci permetterà di mostrare all’Italia e al resto del mondo la bellezza delle località e dei borghi lucani, mai abbastanza promossi. Grazie al presidente Vito Bardi e alla Direzione generale per la Programmazione per lo sforzo comune che ha permesso di raggiungere questo risultato. Ringraziamo inoltre vivamente il Presidente della Provincia di Potenza e i sindaci – ha concluso Merra – che senza perdere tempo hanno provveduto ad avviare i lavori stradali, collaborando con gli organi regionali”.
La settima frazione della corsa in rosa partirà da Diamante e, dopo un percorso lungo 196 chilometri e un dislivello di 4.510 metri, arriverà nel capoluogo lucano, dove è previsto un circuito cittadino di undici chilometri.
Proprio la condivisione di questa settima tappa ha fatto sì che tra il Comune di Potenza e quello di Diamante venisse firmato un gemellaggio.
La tappa partirà da Diamante alle 11.40 e arriverà a Potenza alle 17.33 (almeno questo si prevede). La carovana entrerà nella provincia di Potenza, a Castrocucco, alle 12.32 e toccherà Maratea, Lauria, Monte Sirino, Sarconi, Grumento, Viggiano, Marsicovetere, Calvello, Abriola, Sellata, Pignola. Da lì verso Potenza, dove sono previsti ben 13 chilometri, passando per corso Umberto, via Mazzini, Santa Maria, via Don Minzoni, viale Firenze, viale dell’Unicef, attraverso la Galleria Unità d’Italia si arriverà su via del Gallitello e da lì si raggiungerà viale Verrastro, dove è prevista la premiazione di tappa. Il percorso cittadino dovrebbe durare all’incirca una mezzoretta, dalle 17 alle 17.30.
Altri dettagli comunque saranno resi noti stamattina, nel corso di una conferenza stampa alle 10, nel Palazzo della Cultura, in via Cesare Battisti. Saranno presenti il sindaco di Potenza, Mario Guarente, l’assessore allo Sport, Gianmarco Blasi, il direttore generale della Bcc Basilicata Giorgio Costantino e il direttore generale dell’Apt Basilicata Antonio Nicoletti.
Al termine dell’incontro sarà inaugurata ufficialmente la mostra “Potenza è il giro” che raccoglie i video relativi agli arrivi in città del Giro d’Italia, concessi da Rai sport, bici d’epoca e pagine di quotidiani del passato, che ricordano momenti della manifestazione a Potenza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE