X
<
>

La presentazione della Winter Experience 2022 svoltasi a Milano

Condividi:
3 minuti per la lettura

Presentata a livello nazionale la Winter Experience 2022 di Trenitalia con i nuovi orari dei treni, ecco quale sarà l’esperienza lucana

A partire dal prossimo 11 dicembre sarà operativo anche in Basilicata l’orario invernale dei treni. Ad illustrare la nuova organizzazione è stato a Milano Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia, capogruppo di settore del Polo Passeggeri.

Nel nuovo piano invernale, battezzato con una più accattivante denominazione: Winter Experience 2022, sono previsti complessivamente «più servizi per chi viaggia con i bimbi piccoli», mentre «gli amici a 4 zampe viaggiano gratis a bordo delle Frecce e Intercity».

Per quanto riguarda la Basilicata «sono confermati – chiarisce una nota esplicativa di Trenitalia – i Freccia Link sulla rotta Matera–Potenza–Salerno con un collegamento andata e ritorno giornaliero in connessione con le Frecce da e per Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli».

Ma l’obiettivo del Polo Passeggeri del Gruppo FS composto da Trenitalia (capogruppo di settore), Busitalia e Ferrovie del Sud Est, è quello di offrire una «sempre maggiore integrazione tra ferro e gomma», cosa che «favorisce la mobilità collettiva e condivisa, che consente a turisti e viaggiatori di scoprire le bellezze naturalistiche e artistiche delle due principali città lucane».

In sostanza, «il modello “door to door”, tra i pilastri della Winter Experience 2022, è basato sulle esigenze dei clienti e dei territori serviti e garantisce un’offerta sempre più efficace, competitiva e sostenibile che rende concreta e reale la sinergia tra treno, autobus, sharing mobility, gomma e altre modalità cosiddette “dolci”, quali ad esempio la bicicletta».

LA WINTER EXPERIENCE LUCANA PORTA ANCHE PROMOZIONI CON IL REGIONALE PER SCOPRIRE IL TERRITORIO

Trenitalia ha poi precisato che oltre ai nuovi orari dei treni sono previste «ancora agevolazioni dedicate ai viaggiatori che scelgono di spostarsi con il Regionale grazie alle promozioni Italia in Tour 3 e Italia in Tour 5 che consentono di viaggiare 3 o 5 giorni consecutivi ed effettuare un numero illimitato di viaggi in seconda classe sui treni regionali».

Promo speciale anche per il fine settimana quando sarà possibile «usufruire di Weekend Insieme, per viaggi senza limiti a soli 22 euro a persona. Inoltre, per gli abbonati regionali Viaggia con me per spostarsi gratuitamente su tutti i treni regionali insieme a chi ha acquistato un biglietto».

Infine, «grazie alla promo Full sarà possibile spostarsi per un mese sull’intera rete regionale. La promo ha validità mensile ed è acquistabile per i primi tre mesi del 2023. Per viaggiare a gennaio, la promo potrà essere acquistata già dal 25 dicembre, esclusivamente sui canali digitali di Trenitalia. Full – spiega ancora Trenitalia – è pensata in particolare per chi, per ragioni di lavoro, preferisce garantirsi la flessibilità di viaggiare su tutte le tratte all’interno della stessa Regione».

TRENITALIA LANCIA UNA NUOVA ESPERIENZA DI VIAGGIO

Per migliorare il comfort dei viaggi Trenitalia ricorda che «il Polo Passeggeri assicura più di 20mila posti bici a bordo di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia». Inoltre, per «i viaggiatori sui treni Intercity», Trenitalia ha previsto «sedute sostenibili realizzate con tessuti ottenuti da plastica riciclata». La società di trasporti ha anche implementato, su tutti i treni, il servizio di raccolta differenziata a bordo».

IL BILANCIO DI UN ANNO SEGNATO DAL “RITORNO AL VIAGGIO”

La Winter Experience è stata occasione per un primo bilancio dell’anno. «Nel 2022 si è tornato a viaggiare, come dimostrano i dati sia a livello locale sia europeo: mercato, quest’ultimo, nel quale sono stati trasportati oltre 196 milioni di passeggeri».

A livello nazionale «sono state registrate ottime performance del Frecciarossa (3 milioni di passeggeri ad agosto, con picchi nei sabati, +4% rispetto al 2019). Buoni risultati anche per «gli Intercity (340mila passeggeri durante il ponte del 1° novembre) e per il Regionale al 1° novembre 728.000, +25% di passeggeri rispetto al 2019».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE