X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

POTENZA- Sarà inaugurata domani, 16 luglio alle ore 18,  presso il Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu”- Palazzo Loffredo, la mostra “Segni del Potere. Oggetti di lusso dal Mediterraneo nell’Appennino lucano di età arcaica”.La mostra presenta le eccezionali scoperte effettuate dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università della Basilicata a Torre di Satriano (Tito), dove è stata rinvenuta una  dimora “principesca” databile al VI sec. a.C. 

L’attenzione è rivolta ai segni del potere, le espressioni di prestigio e di status del capo della comunità e della sua famiglia, provenienti non soltanto dal palazzo ma anche dai corredi delle tombe poste nelle immediate vicinanze. Seguendo questo filo conduttore, che mette in luce le manifestazioni del lusso mediterraneo, si espongono inoltre le recenti acquisizioni della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata: il corredo restaurato della tomba 103 di Braida di Vaglio e le due anfore attiche, appena scoperte, della tomba 35 di Baragiano.

L’evento è organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera (Università degli Studi della Basilicata) e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata. La mostra è visitabile sino al 31 Dicembre 2013 . Per informazioni consultare  il sito: www.archeobasilicata.beniculturali.it.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE