X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

BERNALDA – Serata d’eccezione quella di domani al Circolo Arci “Al Verde” di Bernalda: sul palco del noto ritrovo culturale salirà, infatti, Cristiano Godano, leader e cantante del gruppo rock alternativo dei Marlene Kuntz.

Al suo fianco Giancarlo Onorato, poeta, scrittore, musicista, frequentatore del Premio Tenco, nonché coproduttore del fortunato disco “Sulle labbra di un altro” dedicato al cantautore alessandrino scomparso nel 1967; è proprio Onorato il promotore di questo tour in cui i due, tra i principali esponenti dello scenario culturale italiano di estrazione rock, intrecciano idee, climi, sentimenti e musica in un incontro di rara sensibilità, per un confronto tra due differenti punti di vista che convergono sulla necessità di restituire all’arte della canzone la stessa dignità di altre forme di espressione.

La traccia di riferimento è l’ultima fatica letteraria di Onorato, ovvero il saggio “Ex – semi di musica vivifica” che dà anche il titolo allo spettacolo.

Tornando a Cristiano Godano va ricordato che, oltre ad essere un autentico cult per la sua attività musicale con i Marlene Kuntz (8 album in studio, alcuni dei quali considerati dei veri e propri capolavori del rock italiano, e lunghissimi e apprezzati tour in tutta Italia che li hanno consacrati a livello di critica e di pubblico come una delle realtà musicali italiane più importanti, fino a portarli a partecipare all’edizione 2012 del festival di Sanremo di cui è rimasto indimenticabile il duetto con Patti Smith), che ha pubblicato nel 2009 il suo primo libro intitolato “I Vivi” (una raccolta di sei racconti), che dal 2008 è uno dei docenti del Master in Comunicazione Musicale dell’ Università cattolica di Milano, e che sempre nel 2009 ha debuttato come attore nel film di Davide Ferrario “Tutta colpa di Giuda”, di cui i Marlene Kuntz sono autori della colonna sonora candidata al David di Donatello 2010.

Godano e Onorato, impegnati alla voce e alle chitarre, saranno accompagnati da altri artisti di livello come Guido Maria Grillo (chitarra) e Meg Russo (pianoforte e organo).

Insomma una performance da non perdere assolutamente da parte di chi vuole trascorrere una serata di buona musica e di interessante proposta culturale, nello scenario sempre accattivante del “Al Verde” immerso nella fresca campagna a ridosso dell’abitato di Bernalda nelle immediate vicinanze del PalaCampagna in rione San Donato; e anche perché un Cristiano Godano non è dato sentirlo dal vivo tutti i giorni.

Un appuntamento che certamente non passa inosservato in tutta la regione. A Bernalda infatti sono attese persone da tutti i paesi lucani, ma anche dalla vicina Puglia e dalla vicina Calabria.

 cultura@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE