X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA- Con il concerto “Il Nonetto” continua nella città dei Sassi la terza edizione della rassegna cameristica “Stili a Confronto” di Festival Duni e Orchestra Ico Magna Grecia, una diretta “filiazione” di “Matera in Musica”.
Quest’anno “Stili a Confronto” prevede tre concerti, con ingresso alle ore 20, libero e gratuito, che si tengono, grazie alla collaborazione della Soprintendenza dei beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, nella Chiesa del Cristo Flagellato, anche conosciuta come la “Chiesa degli Artisti”, in piazza San Giovanni Battista a Matera.
Il concerto “Il Nonetto” si terrà alle ore 20 di domani sera, e vedrà impegnata una ensemble dell’Orchestra Ico della Magna Grecia composta da nove “professori d’orchestra”: il violinista Francesco Sacco, il violista Maurizio Lomartire, il violoncellista Marcello Forte, il contrabbassista Leonardo Presicci, il flautista Alessandro Muolo, l’oboista Giancarlo Frassanito, il clarinettista Rocco Brandonisio, il fagottista Antonio Vergine e il cornista Paride Semeraro.
Una ensemble di nove musicisti perché nel concerto “Il Nonetto” saranno eseguiti brani da tre Nonetti, ovvero composizioni musicali la cui esecuzione richiede, per l’appunto, un organico di nove strumentisti.
Il programma inizia con l’esecuzione del Nonetto composto nel 1959 da Bohuslav Martinu, opera in tre movimenti (Poco Allegro, Andante e Allegretto), per poi proseguire con l’Adagio e lo Scherzo del Nonetto in Fa maggiore Op. 31 di Louis Spohr e, infine, terminare con l’Allegro Finale del Nonetto di Joseph Rheinberger.
Partner culturale e sociale è Ubi Banca Carime, sostenitori sono MIBACT, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Shell Italia E&P S.p.A., Grieco Collezioni Uomo e Donna, EcoWash, Bawer e Italcementi Group.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE