X
<
>

Andrisani (a sinistra) e Zullino (a destra) sul set del film

Condividi:
1 minuto per la lettura

Vetrina internazionale per “Il Vangelo secondo Mattei” diretto da Antonio Andrisani e Pascal Zullino e presentato in anteprima a Mosca nel più grande cinema del Paese

Il RIFF Russia-Italia Film Festival è una vetrina del Cinema e della Cultura italiana in Russia creato per rafforzare i legami culturali tra Italia e Russia. Il Festival è patrocinato da molte Istituzioni tra cui L’Ambasciata italiana; Il Ministero degli Esteri; Istituto italiano di Cultura ecc. Quest’anno la kermesse era dedicata alla memoria di Ettore Scola. “Il Vangelo secondo Mattei” diretto da Antonio Andrisani e Pascal Zullino è stato presentato in anteprima proprio in questo prestigioso contesto. Nella giornata di sabato  12 novembre è stato proiettato dinanzi a un numerosissimo pubblico nel cinema Oktybar (Ottobre) di Mosca, il più grande della Russia. Il gradimento ha trovato conferma ieri in quanto il film è stato premiato come miglior commedia indipendente con la seguente motivazione: «Un’opera che si pone lealmente nel solco della migliore tradizione della Commedia all’italiana».

I registi, i produttori (tra i quali anche Antonio Stornaiolo) e il cast tecnico artistico che non hanno potuto presiedere alla premiazione si dicono soddisfatti per questo riconoscimento che arriva da lontano e per questo ancor più sorprendente. Il film è scritto da Antonio Andrisani. Le musiche originali sono di Francesco Fecondo e del materano Peppino De Florio. Nel cast Flavio Bucci, Ludovica Modugno, Andrea Osvart, Antonio Stornaiolo, Riccardo Zinna, Mimmo Calopresti, Enrique Irazoqui, Gianni Ferreri, oltre agli stessi registi . Altre proiezioni attendono “Il Vangelo secondo Mattei” nel suo felice tour sovietico. A Novosibirsk (cinema Vittoria) e poi al cinema Rodina di San Pietroburgo. 

Una scena del film è stata girata anche nella redazione lucana del Quotidiano del Sud.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE