X
<
>

Condividi:
6 minuti per la lettura

 

TORNA la pallacanestro che conta a Potenza, con la speranza di durare a lungo. Il merito è del Consorzio Pallacanestro Potenza, nato qualche settimana fa dall’unione di intenti tra sei società della provincia che hanno candidato il titolo della Timberwolves (avente diritto alla Serie D) all’inserimento nell’organico dei campionati nazionali. “E’ una wild card – spiega il presidente del Comitato Fip Basilicata Giovanni Lamorte – assegnata alla città di Potenza per la sua tradizione, per l’innovativa formula del consorzio e per la serietà della Timberwolves”. La nuova squadra dovrebbe assumere la denominazione di Pallacanestro Potenza e verrà inserita nel macrogirone con squadre campane, pugliesi e – eventualmente – abruzzesi e molisane nel caso la Lega abbia caselle da riempire. “Un risultato fantastico – commenta Gianfranco Pace, portavoce e anima del Consorzio – conquistato grazie al lavoro portato avanti in queste settimane dalle società che hanno scelto l’unica strada per combattere la crisi congiunturale di questi tempi: mettersi insieme per valorizzare i giovani”. La squadra sarà composta nella sua interezza da giocatori del posto, con la base rappresentata dal gruppo della Timberwolves che nella passata stagione, sotto la guida tecnica di Vincenzo Bochicchio, ha conquistato la promozione in Serie D anche grazie all’apporto di elementi di categoria superiore come Danilo Lorusso, Antonello Marchese e Cristian Femminini. “Nei prossimi giorni andremo a definire staff dirigenziale e staff tecnico – spiega Pace – giocheremo al palaPergola e siamo aperti al contributo di tutti, sia di altre società che vorranno entrare nel consorzio sia degli appassionati che vorranno sostenere la prima squadra sottoscrivendo l’abbonamento”. Si va verso una scelta potentina anche per quanto riguarda l’allenatore. Del Consorzio fano parte ad oggi sei società (le potentine Timberwolves, Invicta, Basilia e Lions e le rioneresi Aics e Virtus) che già hanno iniziato a coordinare il loro lavoro sui circa trecento ragazzi dei rispettivi settori giovanili. L’unica strada per garantirsi un futuro.
E’ con grande soddisfazione che il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero e l’Assessore allo Sport Giuseppe Ginefra, accolgono la notizia del ripescaggio in serie C1 della squadra di basket “Città di Potenza Timberwolves “.
“Si tratta –dicono- di una vittoria dell’intera Città, raggiunta grazie alla fattiva collaborazione tra appassionati, Amministrazione e tecnici. Un traguardo che ci consente di guardare con fiducia all’anno agonistico che inizierà a breve e che permetterà ai tifosi del Basket di poter tornare a tifare per una squadra della propria città. Grande emozione, dunque, alla positiva notizia e giusto riconoscimento al lavoro che in questi mesi,ultimo il torneo delle nazionali Under 18 svoltosi al PalaBasento di Lavangone con grande successo, hanno portato in campo appassionati di questo sport nella città di Potenza. L’augurio è quello di un sempre più roseo futuro nella certezza che non mancherà la vicinanza dell´Amministrazione Comunale alla società sportiva.” 
TORNA la pallacanestro che conta a Potenza, senza obiettivi altisonanti ma con la speranza di durare a lungo. Il merito è del consorzio nato qualche settimana fa dall’unione di intenti tra sei societàdel capoluogo e della provincia che hanno candidato il titolo della Timberwolves (avente diritto alla Serie D) all’inserimento nell’organico dei campionati nazionali. “E’ una wild card – spiega il presidente del Comitato Fip Basilicata Giovanni Lamorte – assegnata alla città di Potenza per la sua tradizione, per l’innovativa formula del consorzio e per la serietà della Timberwolves. Potenza ha dimostrato di avere fame di pallacanestro e capacità organizzative in occasione del torneo internazionale ospitato a giugno al palaBasento, quando oltre mille persone al giorno hanno partecipato a un evento organizzato alla perfezione”. Fattore che ha avuto il suo peso nelle stanze federali. 
La nuova squadra dovrebbe assumere la denominazione di Pallacanestro Potenza e verrà inserita nel macrogirone con avversarie campane, pugliesi e – eventualmente – abruzzesi e molisane nel caso la Lega abbia caselle da riempire. “Un risultato fantastico – commenta Gianfranco Pace, portavoce e anima del consorzio – conquistato grazie al lavoro portato avanti in queste settimane dalle società che hanno scelto l’unica strada per combattere la crisi congiunturale di questi tempi: mettersi insieme per valorizzare i giovani. Dobbiamo ringraziare il fondamentale supporto dell’Amministrazione comunale, che nelle ultime riunioni ci è stata particolarmente vicina nella persona dell’assessore allo sport Giuseppe Ginefra”. La squadra nel primo step sarà composta quasi completamente da giocatori del posto, con la base rappresentata dal gruppo della Timberwolves (’96, ’97 e ’98) che nella passata stagione, sotto la guida tecnica di Vincenzo Bochicchio, ha conquistato la promozione in Serie D anche grazie all’apporto di elementi di categoria superiore come Danilo Lorusso, Antonello Marchese e Christian Femminini. “Nei prossimi giorni andremo a definire staff dirigenziale e staff tecnico – spiega Pace – giocheremo al palaPergola e siamo aperti al contributo di tutti, sia di altre società che vorranno entrare nel consorzio sia degli appassionati che vorranno sostenere la prima squadra sottoscrivendo l’abbonamento”. Si va verso una scelta potentina anche per quanto riguarda l’allenatore. Sul piano burocratico, bisognerà formalizzare l’iscrizione entro 48 ore dall’ufficialità del ripescaggio versando la prima rata richiesta dalla Fip. 
Del consorzio Pallacanestro Potenza fanno parte ad oggi sei società (le potentine Timberwolves, Invicta, Basilia e Lions e le rioneresi Aics e Virtus) che già hanno iniziato a coordinare il lavoro sui circa trecento ragazzi dei rispettivi settori giovanili. L’unica strada per garantirsi un futuro. Soddisfazione per il risultato ottenuto viene esplicitata anche dal Palazzo di Città: “Si tratta – dichiarano in una nota il sindaco Vito Santarsiero e l’assessore allo sport Ginefra – di una vittoria raggiunta grazie alla fattiva collaborazione tra appassionati, Amministrazione e tecnici. Un traguardo che ci consente di guardare con fiducia all’anno agonistico che inizierà a breve e che permetterà ai tifosi del basket di poter tornare a tifare per una squadra della propria città. Grande emozione, dunque, alla positiva notizia e giusto riconoscimento al lavoro che in questi mesi, ultimo esempio il torneo delle nazionali Under 18 svoltosi al PalaBasento di Lavangone con grande successo, hanno portato in campo appassionati di questo sport nella città di Potenza. L’augurio è quello di un sempre più roseo futuro nella certezza che non mancherà la vicinanza dell´Amministrazione comunale alla società sportiva.” 
Twitter @pietroscogna

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE