X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Prosegue il percorso di monitoraggio e interlocuzione avviato nel 2021 dall’Unioncamere Calabria e dal sistema camerale calabrese per portare all’attenzione delle istituzioni i fabbisogni infrastrutturali e logistici delle imprese calabresi.

Giovedì 28 marzo alle ore 10 si terrà nella sede di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme l’evento dal titolo “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi” organizzato dall’Unioncamere Calabria con il coordinamento tecnico di Uniontrasporti.

L’iniziativa rientra nella seconda edizione del «Roadshow camerale» nazionale sui temi infrastrutturali che vede coinvolti i territori regionali aderenti alla seconda annualità del Programma Infrastrutture, promosso da Unioncamere con il Fondo di Perequazione 2021-2022.

Attraverso questo programma, il sistema camerale calabrese intende consolidare il proprio ruolo di stimolo e raccordo nello sviluppo infrastrutturale del territorio regionale, fornendo alla Regione Calabria e agli enti deputati alla pianificazione territoriale, contributi pragmatici per una strategia sulle infrastrutture, sia materiali che immateriali, che tenga conto delle esigenze di competitività del sistema imprenditoriale regionale.

Questo appuntamento sarà l’occasione per presentare il “Libro Bianco regionale delle priorità infrastrutturali del sistema imprenditoriale della Calabria – Edizione 2023”, ma verranno anche illustrati: un focus specifico “Studio sull’accessibilità del sistema aeroportuale calabrese con mezzo privato e pubblico” sviluppato dall’Università della Calabria, Dipartimento di Ingegneria Civile per conto di Unioncamere Calabria-Uniontrasporti al fine di individuare criticità e potenzialità per meglio favorire la mobilità delle persone e delle merci ed infine i risultati di una importante indagine realizzata presso le imprese calabresi che afferiscono ai settori della manifattura e dei trasporti e logistica su tematiche relative ai costi della logistica, ai fabbisogni energetici e agli strumenti di attrazione di investimenti.

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del Presidente dell’Unioncamere Calabria, Antonino Tramontana. Seguiranno la relazione sulle “Opere indifferibili per il sistema economico calabrese” della Responsabile Area Progetti di Uniontrasporti, Rosanna Guzzo. Verrà inoltre presentato da Gabriella Mazzulla e Laura Eboli, docenti UNICAL, Dipartimento di Ingegneria Civile, lo studio “Il sistema aeroportuale calabrese, tra intermodalità e sostenibilità”. A seguire, si terrà una tavola rotonda con esponenti delle società di gestione delle infrastrutture calabresi.

Le conclusioni dei lavori saranno tenute da Emma Staine – Assessore regionale Politiche Sociali e Trasporti.
Modera l’evento Flavia Landolfi, Giornalista de IlSole24Ore. L’evento è accreditato presso gli Ordini Professionali.

Per iscriversi cliccare qui
Scarica il Programma.
Per informazioni: Unioncamere Calabria Porzia Benedetto E-mail p.benedetto@unioncamere-calabria.it Tel. 0968 51481

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE