X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

Festival d’Autunno, ideato e diretto da Antonietta Santacroce, presenta la XVII edizione dal titolo “Cantautori e dintorni, l’irriducibile forza delle parole”, che si svolgerà dal 14 settembre al 15 novembre a Catanzaro. Un cartellone dedicato alla parola nei vari settori in cui è protagonista e agli artisti che esprimono le loro emozioni, il mondo che li circonda, utilizzando la parola sottolineandola con la potenza della musica. Si potrà assistere a concerti in cui ogni artista racconta il proprio universo musicale: dalla leggerezza di Luca Carboni, alla raffinatezza di Carmen Consoli, dall’eleganza stilistica di Ron, al genio di Mogol, al mito di De André che rivive nelle interpretazioni del figlio Cristiano.

L’inaugurazione affidata a Luca Carboni (28 settembre) e all’ultima data del suo “Sputnik Tour”, sarà una festa in musica, arricchita da spettacolari scenografie dello spazio, che vedono l’artista rappresentato come un astronauta tra pianeti e satelliti, circondato da effetti luci e laser. Su un megaschermo digitale scorreranno immagini e video di periodi e tempi diversi. Un excursus travolgente per raccontare i suoi successi tra i quali “Una grande festa”“Farfallina”, e “Silvia lo sai”.

Si proseguirà con la “cantantessa” Carmen Consoli (5 ottobre), rappresentante del mondo femminile e del Sud Italia, che interpreterà con la sua solita verve energica e passionale, in un crescendo di emozioni: “Parole di burro”“Confusa e felice”“Blunotte” e “Venere” che sono già dei classici senza tempo.

A seguire il festival proporrà una sezione dedicata alle canzoni entrate di diritto nella storia della musica italiana con tre straordinari omaggi.

Ron (12ottobre) racconterà il suo amico Lucio Dalla, dall’infanzia agli ultimi tempi, attraverso le sue canzoni e i contributi video e fotografici inediti, svelando aneddoti e storie inconsuete legate alla vita dell’intramontabile artista bolognese, che rivivrà anche attraverso duetti virtuali. Una scaletta ricca che contiene i brani più importanti che Ron e Lucio hanno scritto insieme e molti altri brani del repertorio di Dalla, da “Piazza Grande” ad “Anna e Marco” da “Attenti al lupo” all’ultimo ineditoritrovato “Almeno pensami”, presentato al Festival di Sanremo 2018.

De Andrè canta De Andrè (31 ottobre) sarà un vero e proprio show multimediale, con la prima parte dedicata al concept album “Storia di un impiegato”, una sorta di opera rock dove le immagini proiettate e le luci si integrano con la musica per un effetto scenico straordinario. Brani come “Canzone di maggio”, “Il bombarolo” e “Verranno a chiederti del nostro amore” sono stati rinnovati con inserti di elettronica per attualizzare un album datato 1973, pur restando fedele all’opera originale.“Nella seconda parte del concerto spazio ai capolavori di Faber tra i quali “Creuza de mä”, “Il testamento di Tito”, “Fiume Sand Creek”, “Don Raffaé” e “Il pescatore”.

Infine, un cartellone dedicato alla parola, non poteva che concludersi con il paroliere più famoso d’Italia. Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti , è un itinerario intimo e confidenziale durante il quale Mogol svela al pubblico tanti aneddoti e curiosità della sua vita artistica ma anche la genesi e la storia di canzoni intramontabili come “Mi ritorni in mente”“La collina dei ciliegi”, “Anima latina”, eseguite dal vivo dall’orchestra e interpretate dal bravissimo Gianmarco Carroccia, cantante dalla voce molto simile a Battisti , che da anni si dedica allo studio di questo repertorio dandone una “interpretazione perfetta”.

Come in ogni edizione il Festival d’Autunno sarà caratterizzato anche da interessanti eventi culturali. Musica, poesia, fede , scienza e comunicazione, saranno gli argomenti delle conferenze che si terranno ogni settimana nelle location storiche del centro storico di Catanzaro.

Per informazioni:
Sito: www.festivaldautunno.com
Mail: info@festivaldautunno.com
Telefono: +39 331 830 1571.
App “Festival d’Autunno” scaricabile su cellulari Android e IOS
Facebook: https://www.facebook.com/Festival-DAutunno-141687270107/?fref=ts
Twitter: https://twitter.com/festivalautunno
Instagram: https://www.instagram.com/festivaldautunno_official/

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Quotidiano del Sud

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE