INDICE DEI CONTENUTI
L’inconfondibile spirito calabrese di Vecchio Amaro del Capo si reinventa in una veste tutta nuova, fresca e contemporanea: quella dei cocktail pronti da servire. Il Gruppo Caffo lancia sul mercato una proposta innovativa che sta già riscuotendo grande interesse. Sono i Ready to Serve (RTS), i primi cocktail a base di amaro in lattina, pronti da servire, perfetti per la stagione estiva e pensati per semplificare la vita a chi lavora nel mondo dei locali, senza rinunciare alla qualità e al carattere.
Una novità che nasce in Calabria e guarda lontano
Con questa mossa strategica, Caffo – realtà con radici salde nel territorio calabrese – conferma il proprio ruolo da apripista nel segmento dei cocktail premiscelati. Il cuore dell’operazione è racchiuso in due icone della mixology made in Capo: il Capo Tonic e il Capo Arrabbiato Spritz. Entrambi vengono proposti in pratiche lattine da 250 ml, perfette per un servizio rapido e di qualità: basta versare, aggiungere ghiaccio, decorare, e il gioco è fatto.
Due ricette, due anime della Calabria
Entrambi i cocktail racchiudono lo spirito artigianale che da sempre contraddistingue il marchio
Caffo. Il Capo Tonic è un’esplosione di freschezza: l’unione di Amaro del Capo, lime, limoni
calabresi e acqua tonica dà vita a un cocktail agrumato, leggero e vivace, ideale per le calde
serate sul Tirreno o sullo Ionio.
Il Capo Arrabbiato Spritz, invece, si distingue per il suo carattere audace e speziato. L’ingrediente chiave è l’Amaro del Capo Red Hot Edition, arricchito con vino bianco e soda. Servito con ghiaccio, limone e un tocco di peperoncino, è la scelta perfetta per chi ama i sapori decisi e non convenzionali. Entrambe le varianti rappresentano una sintesi raffinata della tradizione calabrese, reinterpretata con spirito moderno.
Tradizione e innovazione: il percorso di Caffo
Il Gruppo Caffo non è nuovo a queste intuizioni. Già nel 1999 aveva sperimentato una prima versione di cocktail pronti con il Capo’s drink, forse troppo all’avanguardia per i tempi. Oggi, con un pubblico più aperto e curioso, l’azienda rilancia con determinazione. “Siamo stati i primi allora e lo siamo ancora oggi”, sottolinea Nuccio Caffo, amministratore delegato, “ma stavolta è il mercato ad essere pronto a recepire l’idea”.
Un’estate 2025 tutta da bere
Capo Tonic e Capo Arrabbiato Spritz si candidano a diventare i veri protagonisti della stagione estiva. Ogni lattina racchiude un concentrato di gusto naturale e autenticità, con una gradazione alcolica contenuta (9% vol), pensata per un consumo consapevole. Il formato pratico li rende ideali da portare in spiaggia, agli aperitivi all’aperto o durante gli eventi nei borghi calabresi che d’estate si animano di suoni, luci e sapori. Gruppo Caffo, con questa proposta, alza l’asticella nel panorama beverage nazionale, portando un prodotto 100% italiano – e calabrese nell’anima – nei locali di tutta la penisola. È la dimostrazione di come la tradizione, se guidata da visione e innovazione, possa continuare a scrivere nuove storie di successo.

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA