X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

CATANZARO – La Protezione civile regionale della Calabria ha diramato per domani l’allerta arancione su tutta la fascia ionica calabrese. In considerazione dell’allerta, il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha disposto per domani la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e degli impianti sportivi della città. Analogo provvedimento è stato assunto dai sindaci di diversi altri comuni della fascia ionica.

La decisione è stata assunta in via precauzionale in previsione del rischio di precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o forte temporale, che potrebbe rendere problematica la circolazione stradale ed il mantenimento di condizioni di sicurezza per il raggiungimento delle scuole e degli impianti sportivi con mezzi pubblici e privati.

Il sindaco ha anche attivato il Coc, Centro operativo comunale, per monitorare in tempo reale l’evoluzione delle condizioni meteo e predisporre ogni misura necessaria per scongiurare eventuali pericoli a tutela della sicurezza e pubblica incolumità.

Anche a Crotone il commissario Tiziana Costantino, fresca di nomina (LEGGI LA NOTIZIA), ha disposto la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado per domani 5 dicembre 2019. La decisione è stata adottata nel corso di una riunione del Centro operativo comunale di Protezione Civile, convocato in considerazione dell’allerta meteo, livello arancione, emanata dalla Protezione Civile regionale. «Il provvedimento si è reso necessario, in via precauzionale – è detto in una nota del Comune di Crotone – in previsione del rischio di precipitazioni che potrebbero rendere problematica la circolazione stradale ed il mantenimento di idonee condizioni di sicurezza per il raggiungimento delle scuole ed a tutela della pubblica incolumità e della sicurezza urbana. Il Commissario Prefettizio raccomanda a tutta la cittadinanza la massima prudenza, cautela e collaborazione nelle prossime ore».

Le previsioni meteo

Una vasta area depressionaria presente sul Mediterraneo occidentale convoglierà correnti meridionali moderatamente umide ed instabili sulle nostre aree ioniche con associato anche un rinforzo della ventilazione. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, mercoledì 4 dicembre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o forte temporale, dapprima su Sicilia, in estensione a Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni risulteranno più frequenti sulle aree ioniche e saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’avviso prevede, inoltre, dalla mattina di domani, giovedì 5 dicembre, venti da forti a burrasca meridionali su Calabria e Puglia. Possibili mareggiate sui settori ionici. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 5 dicembre, allerta arancione sul versante tirrenico della Calabria e su parte della Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla su parte di Emilia-Romagna, Veneto, Basilicata, Puglia, Sicilia e sui restanti settori di Calabria e Sardegna.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE