X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

LAMEZIA TERME – L’arresto di Francesco Talarico, 54 anni, di Lamezia, assessore regionale al Bilancio e segretario regionale Udc, è legato alle elezioni Politiche del marzo 2018.

Nel prosieguo delle indagini è stato possibile appurare come – secondo quanto contestato – la consorteria ‘ndranghetista, nelle persone di Antonio Gallo, imprenditore di Catanzaro, due politici catanzaresi, Tommaso e Saverio Brutto, padre e figlio, l’uno consigliere di minoranza del comune di Catanzaro, l’altro assessore del comune di Simeri Crichi (tutti e tre coinvolti nell’inchiesta) abbia manifestato la propria ingerenza anche in occasione delle elezioni politiche del 2018, nel corso delle quali Natale Errigo, 35 anni, di Reggio Calabria, imparentato con cosche reggine, avrebbe stipulato un “patto di scambio” con il candidato al collegio uninominale di Reggio Calabria della Camera dei Deputati Francesco Talarico, consistente nella promessa di “entrature” per l’ottenimento di appalti per la fornitura di prodotti antinfortunistici erogati dalla sua impresa e banditi da enti pubblici economici e società in house, attraverso la mediazione – secondo le accuse – dell’europarlamentare Lorenzo Cesa in cambio della promessa di un “pacchetto” di voti.

Talarico avrebbe incontrato incontrava Errigo – imparentato con esponenti della cosca De Stefano/Tegano di Archi, segnatamente con Francesco Antonio Saraceno, condannato in via definitiva per associazione mafiosa, Antonio Utano (imparentato, a sua volta, con Paolo Rosario De Stefano Caponera Paolo Schimizzi e Giuseppe Tegano) e imputato per associazione mafiosa nell’ambito del procedimento penale Gambling, Francesco Paolo Votano – e – Antonino Pirrello cl. 1979 – cugino di Pietro Pirrello cl ‘76, sottoposto a indagini nell’ambito del dell’operazione Alchemia”, i quali gli avrebbero confermato il sostegno elettorale, peraltro l’Errigo facendosi chiarire esplicitamente – tramite Antonio Gallo, – la necessità che i patti venissero onorati, il tutto in cambio di utilità consistite, oltre a quelle già pattuite con Gallo e Brutto, in altrettante entrature nel settore degli appalti per Errigo – consulente aziendale e referente di imprese che intendeva favorire – e Antonino Pirrllo, titolare di impresa di pulizie con commesse in enti pubblici.

Talarico non fu eletto risultando il secondo dei non eletti e fu nominato assessore esterno al bilancio e politiche del Personale della Regione Calabria, giunta Santelli.

Oggi Natale Errigo, destinatario di misura cautelare in carcere per il reato di scambio elettorale politico-mafioso, risulta essere stato nominato nella struttura del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e fa parte del team per la gestione della distribuzione cui è affidata, per l’appunto, la distribuzione dei prodotti (mascherine, dispositivi per la sicurezza individuale, il vaccino anti covid) nonché il contatto con i fornitori e con le strutture destinatarie. Francesco Talarico ha trascorsi politici importanti.

Nato a Nicastro, ora Lamezia Terme, l’11 gennaio 1967, è laureato in Economia e Commercio ed esercita la professione di Commercialista. Sposato, ha due figli. E’ stato anche consigliere comunale a Lamezia Terme dal 1997 al 2000 ed eletto, nel 2008, nel Consiglio provinciale di Catanzaro. Nel 1997 è stato eletto segretario provinciale dell’Udc di cui è stato tra i fondatori. Al congresso del 2005, Talarico è stato eletto segretario regionale dell’Udc-Calabria e riconfermato nel 2008 (attualmente ricopre la carica). Per tre volte consecutive è stato eletto consigliere regionale (2000, 2005 e 2010) e nel 2010 ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio regionale fino al 2015. Nella consiliatura regionale del 2005, ha ricoperto anche la carica di presidente della seconda Commissione consiliare “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive” e di vicepresidente nella consiliatura precedente. Da marzo 2020 è assessore regionale al Bilancio e Personale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE