X
<
>

Nando Dalla Chiesa sulla spiaggia di Sellia Marina con Emilia Cestelli

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – E’ morta Emilia Cestelli, moglie di Nando Dalla Chiesa. Lo annuncia lui stesso, su facebook: «È partita. La ragazza di Vicolo Pandolfini, il luogo in cui ci giuravamo a #Palermo amore eterno, se ne è andata dopo 50 anni».

Nella storia della famiglia del generale Alberto Dalla Chiesa c’è un forte legame con la Calabria: quello delle vacanze trascorse a Sellia Marina, dove la famiglia veniva spesso.

Proprio una foto scattata nella cittadina del Catanzarese ha aiutato Rita Dalla Chiesa, conduttrice televisiva, a ricordare la cognata: l’immagine è quella del fratello Nando abbracciato, in riva al mare, a sua moglie.

«Eravamo in vacanza a Sellia Marina – racconta Rita Dalla Chiesa – due anni fa. Li ho sorpresi al tramonto, di spalle, abbracciati, mentre guardavano il mare. Loro, Nando e Emilia, il “professore” e “la Biondina”, hanno vissuto una storia di amore vero lunga 51 anni. Sempre abbracciati… Sempre complici. L’uno la forza dell’altra».

La popolare conduttrice aggiunge che «nelle battaglie di mio fratello, nelle nostre sofferenze più grandi, nei ricordi belli delle nostre estati a Mondello, nel suo credere ciecamente nei diritti civili e nella difesa delle persone più’ deboli. Nell’amare Carlo e Doretta. Nell’essere felici quando sono diventati nonni di Otto, Tito e Rosa. Due persone intrecciate d’amore».

Quello con Emilia era un rapporto profondo, ricorda ancora Rita Dalla Chiesa: «Non era solo mia cognata, Emù. Era la quarta figlia di mio padre e mia madre, che l’hanno adorata. Stamattina, dopo una malattia divorante, feroce, Emilia ha dovuto lasciare quell’abbraccio che è’ stato la sua casa per tutta la vita. Ed è andata verso il mare da sola. A noi ha lasciato la grande eredità di avere lottato per ogni suo respiro. E lei è arrivata, finalmente – ha concluso Rita Dalla Chiesa – in fondo all’orizzonte che guardava con il suo Prof quella sera di due anni fa. Grazie, Emù, per tutto quello che ci hai regalato».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE