X
<
>

Angelo Donato

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – E’ morto l’ex sindaco di Catanzaro, ex consigliere regionale ed ex senatore Angelo Donato. Ne da’ notizia il nipote ed attuale sindaco di Chiaravalle Centrale, Domenico Donato. Angelo Donato, esponente della DC, era nato a Chiaravalle Centrale il 12 aprile 1934. “Oggi ci ha lasciati, un vuoto che sar difficile colmare” ha detto, Domenico Donato. “La sua carriera politica – scrive ancora il primo cittadino – costellata di importanti successi e ruoli di prestigio, si intreccia indissolubilmente con la mia vita personale. Angelo, oltre ad essere una figura di spicco della politica italiana, era mio zio”.

Angelo Donato, avvocato, di formazione democristiana, ha ricoperto numerosi ruoli istituzionali di rilievo: è stato consigliere comunale a Chiaravalle Centrale negli anni ’60, sindaco della città dal 1965 al 1970, prima di spiccare il volo verso sfide più ampie che lo hanno visto protagonista sul palcoscenico politico nazionale. La sua esperienza amministrativa come sindaco di Catanzaro dal 1985 al 1987, poi il suo contributo come consigliere e assessore regionale in Calabria. Infine senatore della Repubblica, carica che ha onorato per due legislature dal 1987 al 1994. “Parlare di Angelo Donato – conclude Domenico Donato – significa evocare un’eredita’ di impegno civile, di passione politica e di amore incondizionato per la nostra terra”.

“Sincero cordoglio per la scomparsa dell’ex senatore Angelo Donato – ha invece commentato il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto – illustre politico calabrese, uomo impegnato nelle istituzioni, più volte consigliere e assessore regionale. Esprimo alla famiglia la mia vicinanza e quella della Giunta che ho l’onore di presiedere”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE