X
<
>

Il progetto dell'Harmonic innovation hub

Condividi:
4 minuti per la lettura

COSENZA – Azimut punta sull’innovazione e investe oltre 35 milioni di euro per realizzare l’Harmonic Innovation Hub, progetto ideato da Entopan per creare in Calabria uno dei maggiori hub per l’innovazione italiani per favorire il progresso tecnologico e imprenditoriale di tutta l’area del Mediterraneo.

CENTO MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

L’investimento avverrà attraverso il Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG di Azimut Libera Impresa SGR. I lavori partiranno entro fine anno per completarsi nel 2023 e ci sono già oltre 100 manifestazioni di interesse per questa “casa” dell’innovazione pensata per sviluppare un network operativo stabile, con 50 grandi player nazionali e internazionali, 100 tra start-up innovative, spin-off universitari e PMI, 200 ricercatori, innovation manager e 40 centri di competenza.

POSIZIONE STRATEGICA

Si tratta di un ex immobile Tim, 20 mila metri quadri strategicamente collocati vicino al polo universitario, direzionale ed industriale di Catanzaro, a 10 minuti dallo snodo intermodale di Lamezia Terme e dal suo aeroporto, acquistato da Central Sicaf, riqualificato e rifunzionalizzato in ottica green sulla base di un concept architettonico sviluppato da Progetto CMR dell’architetto Massimo Roj La realizzazione dei lavori sarà gestita in via diretta dal Fondo IPC.

UN PROGETTO INNNOVATIVO

Il progetto, precisa una nota, nasce potendo contare già su un network di oltre 600 tra startup, PMI, grandi corporate, centri di competenza e fondi di investimento. Fondamentali anche i partner che, oltre a Fondazione Bruno Kessler (main partner scientifico dell’hub) annoverano una compagine significativa per ampiezza e standing: NeXt Nuova Economia per Tutti, Banca Etica, Sefea Impact Sgr, Fondazione Fiorentino Scoppa, C.H.I.C.O., Unindustria Calabria, Wish Innovation, Gruppo Rubbettino, Pactum Italia, The Techshop ed altri, arricchita da collaborazioni stabili con A Colorni-Hirschmann International Institute e con il sistema universitario regionale e nazionale.

CINQUE TEMI SPECIFICI

Le attività si concentreranno in particolare su cinque temi specifici: Circular Economy, Rural Innovation, Smart Industry, Smart Society, Life Science sul modello promosso nel corso degli ultimi anni da Entopan, che ha messo in contatto startup e grandi corporate, attivando il sostegno di capitali privati, coinvolgendo partner industriali, scientifici e finanziari di caratura internazionale, coltivando un forte sistema valoriale comune attraverso un richiamo costante ai principi dell’Innovazione armonica. «Modello ed ecosistema oggi perfettamente coerenti (e per molti ambiti in anticipo) con gli obiettivi e gli strumenti definiti dal PNRR per l’accelerazione e il governo della trasformazione economica e sociale», sottolineano i protagonisti.  

SUPPORTO ALLA FINANCIAL ALLIANCE FOR NET ZERO

«È il nostro piccolo contributo a supporto della nascente Financial Alliance for Net Zero scaturita dal G20 e da COP26» commenta Francesco Cicione, fondatore di Entopan, società di consulenza che accompagna diverse realtà a ridefinirsi in ottica di Open Innovation e Digital Transformation, a proposito di Harmonic Innovation Hub. Quest’ultimo «rappresenta la sintesi di quanto avevamo immaginato quando abbiamo iniziato a progettare il Fondo IPC, uno strumento dedicato alle infrastrutture sociali che segue un approccio di impact investing per produrre effetti sociali e ambientali positivi e allo stesso tempo ritorni finanziari. Il nostro scopo è investire in infrastrutture che guardano al futuro svolgendo attività utili per il territorio e per il Paese capaci di generare una redditività di lungo periodo e in poco tempo dal lancio del Fondo abbiamo realizzato diversi progetti, ciascuno con spiccate caratteristiche ESG riconducibili anche agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda ONU 2030“ spiega Andrea Cornetti, ad Real Estate e Infrastrutture di Azimut Libera Impresa SGR.  

ECCELLENZE IN RETE

«È giunto il momento di mettere in rete le eccellenze per fare della Calabria e del Mezzogiorno un’unica, multiforme e qualificata piattaforma mediterranea per l’innovazione e la crescita sostenibili. Se cresce il Sud cresce l’Italia. Se cresce il Mediterraneo cresce l’Europa – sostiene Cicione -. Possiamo svolgere un ruolo da protagonisti nelle dinamiche geopolitiche finalizzate a valorizzare la centralità dei paesi dell’oceano medio e del continente africano. In questa prospettiva facciamo nostre le riflessioni del Presidente Mattarella alla conferenza Insieme con l’Africa».

COINVOLTI GIOVANI INNOVATORI

L’iniziativa, a forte impatto ambientale e sociale, è stata valutata anche con la consulenza scientifica specialistica della School of Management del Politecnico di Milano e di Human Foundation, che supportano il Comitato Tecnico del Fondo IPC nell’analisi e nella verifica degli obiettivi e dei risultati ESG. La governance di progetto vede coinvolti giovani innovatori come Pietro Pollichieni accanto a personalità accademiche di standing consolidato come Vittorio Coda e Luca Meldolesi, protagonisti dell’innovazione in campo politico e sociale, come Antonio Viscomi e Gianni Speranza, alfieri dell’innovazione digitale e del fintech come Riccardo Maria Monti e Alessandro M. Lerro.

La società Harmonic Innovation Hub, firmataria dell’accordo, è presieduta dall’ex Rettore di Università della Calabria Gino Mirocle Crisci e sarà partecipata dalla Holding Harmonic Innovation Group Benefit, che sta subentrando nella titolarità delle diverse attività già in essere, promossa da Entopan insieme ad altri importanti operatori dell’innovazione e della finanza quali Santo Versace, Genesy Group, 2Effe Holding e Famir Invest.  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE