X
<
>

Francesco Profumo

Condividi:
4 minuti per la lettura

Francesco Profumo, già Ministro della Ricerca ed attuale Presidente di Compagnia di San Paolo e di ACRI, è il nuovo Presidente del Comitato di indirizzo Strategico e Scientifico di Entopan Smart Networks & Strategies.

Il Comitato opererà a supporto del Progetto di Harmonic Innovation Group, importante iniziativa industriale di respiro internazionale promossa da Entopan, che punta a rendere la Calabria e l’intero Mezzogiorno vero e proprio Hub Mediterraneo di sviluppo innovativo a sostegno della crescita economica, sostenibile e armonica del Paese e dell’Europa, in una prospettiva di collegamento stabile con i principali ecosistemi globali dell’innovazione.

Francesco Profumo, con la sua importante esperienza nei settori dell’innovazione, della ricerca, delle relazioni istituzionali e della finanza e una riconosciuta leadership geo-strategica ed etica, apporterà un contributo decisivo alla vision ed agli obiettivi di Harmonic Innovation Group, vero e proprio ecosystem integrator che si ripropone di costruire un asset al servizio della politica industriale del Sistema Paese Italia, creando una piattaforma globale per l’innovazione capace di diventare cerniera fattiva tra il dinamismo, le energie e i bisogni di sviluppo sostenibile dell’Africa giovane, la storia e le ambizioni dell’Oriente antico e la capacity e gli orientamenti strategici dell’Europa e dell’Occidente Atlantico.

All’interno dell’ecosistema di Harmonic Innovation Group, i grandi player industriali globali, i principali centri di ricerca e di competenza, i fondi di investimento, le startup, gli stakeholder istituzionali e sociali e le agenzie governative, potranno utilizzare la sua piattaforma di innovazione, condividendo uno spazio armonico di dialogo, progettazione, ricerca e sviluppo con l’obiettivo far emergere ed accompagnare le soluzioni utili alla salvaguardia del pianeta e alla costruzione di un mondo migliore.

A TIRIOLO IL PRIMO HARMONIC INNOVATION HUB

In questa prospettiva, nel corso del 2024 è prevista l’apertura in Calabria, a Tiriolo, del primo degli Harmonic Innovation Hub: uno spazio di 40mila mq complessivi sviluppato grazie all’importante finanziamento di oltre €35 milioni da parte di Azimut Libera Impresa SGR. Subito dopo sarà inaugurato il secondo spazio a Catania promosso in partnership con EHT. Dopo la nomina, Francesco Profumo ha detto: “Sono onorato e ringrazio chi ha pensato a questa mia nomina. Sono anche molto interessato alle opportunità che questo ruolo mi offrirà per dare un contributo allo sviluppo di una parte molto rilevante del nostro Paese.

È sempre più chiaro quanto lo sviluppo della Calabria e dell’intero Sud, potendo diventare Hub di grandissimo rilievo per tutto ciò che riguarda l’energia e non solo, sia essenziale per il nostro Paese ma anche per l’intero Mediterraneo e, pertanto, per l’Europa e il mondo intero”. Francesco Cicione, fondatore e Presidente di Entopan, aggiunge: «Sono molto grato a Francesco Profumo per aver accettato di accompagnarci in questo cammino che amo definire controintuitivo e possibilista. Ci è stato vicino fin dall’inizio e oggi potrà dare un ulteriore contributo dall’interno, in una fase di grande evoluzione del gruppo Harmonic Innovation. La sua presenza conferisce ulteriore autorevolezza e credibilità al nostro progetto. Il Mezzogiorno ha bisogno di nuove ambizioni e vocazioni. Può e deve diventare protagonista nelle dinamiche globali dell’economia digitale e di transizione ad alta marginalità, svolgendo un ruolo geo-politico decisivo, al servizio del nostro sistema paese».

CHI È FRANCESCO PROFUMO NUOVO PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO DI ENTOPAN

Francesco Profumo, laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Torino di cui sarà successivamente Preside della Facoltà di Ingegneria prima, e Magnifico Rettore poi, è stato Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca durante il Governo Monti nonché Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Oggi è Presidente della Compagnia di San Paolo, fondazione filantropica di diritto privato tra le maggiori in Europa che persegue finalità di pubblico interesse e utilità sociale per favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera nonché Presidente dell’ACRI, associazione che riunisce le fondazioni di origine bancaria. È membro del nuovo board del Consiglio europeo per l’innovazione (European Innovation Council, Eic) e lo è stato nei Cda di diverse primarie realtà italiane quali Unicredit, il Sole 24 Ore, Telecom e Pirelli.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE