X
<
>

Una protesta degli esercenti chiusi per l'emergenza sanitaria

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Le Regioni inserite in “zona arancione” chiedono l’intervento del Governo per l’economia già in crisi. La lettera è stata inviata al presidente del Consiglio Conte e ai ministri della Salute, dell’Economia, degli Affari regionali e per i Rapporti con il Parlamento e porta la firma dei presidenti di Calabria, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Sicilia.

«Alla luce di questa situazione di profondissima crisi in cui si dibattono migliaia e migliaia di imprese dei nostri territori – scrivono i presidenti di Regione – siamo pertanto con la presente a chiedere che il governo ci fornisca doverose e puntuali rassicurazioni circa un’immediata messa in campo di ristori e della loro quantificazione, onde evitare ulteriori penalizzazioni a queste categorie e affinché venga scongiurato il rischio, assai concreto, che interi comparti vengano definitivamente cancellati dalla geografia economica delle nostre Regioni».

Una lettera in cui, all’indomani dell’inserimento delle rispettive regioni in zona arancione, i cinque governatori non nascondono grande preoccupazione.

«Nel prendere atto di questa decisione – sottolineano i governatori -, abbiamo piena consapevolezza che la stessa è stata adottata in base ai dati elaborati dalle autorità scientifiche e alle indicazioni della cabina di regia che si è riunita l’8 gennaio, a fronte della preoccupante diffusione del virus Covid-19. Nel farlo, tuttavia, non si può fare a meno di rimarcare quale ricaduta drammatica il provvedimento abbia su imprenditori e operatori impegnati in attività produttive, commerciali, ricettive, turistiche, gastronomiche, sportive e ricreative».

Nel sollecitare il rapido intervento del governo con i ristori, i presidenti aggiungono: «Il provvedimento dell’inserimento in zona arancione, impone, infatti, ulteriori restrizioni alla mobilità dei cittadini e alla normale conduzione delle attività economiche dei tessuti produttivi, già duramente messi alla prova e segnati da un punto di vista finanziario, economico e operativo da precedenti provvedimenti restrittivi e dal lungo lockdown primaverile».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE