X
<
>

Il sindaco eletto di Lamezia Terme Paolo Mascaro

Condividi:
2 minuti per la lettura

LAMEZIA TERME – Non c’è pace per il Comune commissariato da dieci mesi. Dopo le mini elezioni comunali del 3 e 4 ottobre scorsi (che hanno confermato Mascaro sindaco e gli stessi consiglieri comunali eletti nel 2019) in sole quattro sezioni, così come stabilito dal Tar a dicembre 2019 e confermato dal Consiglio di Stato a maggio scorso, sembra che ora sia sorto un corto circuito giurisdizionale per la proclamazione di Mascaro.

Il quesito sorto ora è: il Tar ha annullato il verbale dell’Ufficio elettorale centrale del 5 e 9 dicembre 2019, verbale di proclamazione degli eletti alla carica di sindaco e alla carica di consiglieri del Comune di Lamezia Terme, e ora come è possibile sommare i voti del 2019 (74 sezioni su 78) con quelli del 3 e 4 ottobre scorsi in sole quattro sezioni?

Un altro pasticcio sarebbe sorto anche per il mancato svolgimento del ballottaggio fra i due candidati sindaco Paolo Mascaro e Ruggero Pegna, nonostante Mascaro non abbia ottenuto il 50 + 1 per cento dei voti validi per essere eletto al primo turno (lo scorso febbraio invece la Prefettura aveva previsto il ballottaggio ma nella sentenza del Consiglio di Stato non è stato invece disposto).

Pare, dunque, che per questi intoppi giuridici sarebbe in atto uno scontro fra la Prefettura di Catanzaro e l’ufficio elettorale centrale del Tribunale di Lamezia che deve proclamare gli eletti. Insomma come se ne uscirà? Anche perché pare che i verbali del 2019 ancora non sarebbero stati trovati.

Come si ricorderà, a dicembre del 2020 il Tar accolse i ricorsi dei candidati a sindaco Massimo Cristiano e Silvio Zizza disponendo le rielezioni in sole 4 sezioni su 78 commissariando quindi il Comune con il conseguente scioglimento del Consiglio comunale eletto un anno prima sospendendo sindaco e giunta.

La sentenza del Tar (che, appunto, aveva annullato anche i verbali della proclamazione degli eletti di novembre 2019) è stata poi confermata a maggio scorso definitivamente dal Consiglio di Stato. Da qui poi il ritorno alle urne solo in quattro sezioni il cui esito non ha modificato il risultato elettorale di novembre 2019.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE