X
<
>

Saverio Simone Puccio

Condividi:
2 minuti per la lettura

BOTRICELLO – I cittadini di Botricello hanno scelto: Saverio Simone Puccio è il nuovo sindaco del centro ionico. Il verdetto delle urne è stato chiaro e i botricellesi hanno scelto di dare fiducia al movimento “Liberi per Botricello” che, adesso, è chiamato ad amministrare la comunità per i prossimi cinque anni.

Nella cittadina, in ogni caso, l’affluenza alle urne ha toccato quasi il 70%: 3005 persone si sono presentate per esprimere il proprio voto; per la precisione il 67,15% degli aventi diritto al voto.

Dopo un giorno d’attesa, dovuto al conteggio prima delle schede del referendum, nel pomeriggio di ieri ha preso il via lo sfoglio delle schede per le elezioni comunali. E sin dal primo momento è stato chiaro che, per avere il nome del nuovo sindaco, si sarebbe dovuto aspettare e pazientare.

Perché, proprio nei primi momenti, era forte il testa a testa tra la lista “Liberi per Botricello” e il movimento guidato dall’assessore ai Lavori pubblici uscente, Ugo Settimio Mezzotero, a capo della lista “Uniamo Botricello”. Più distaccata, invece, la lista guidata dal Gregorio Voci a capo di “Cambiamenti”.

Con il passare del tempo, però, il divario tra le due liste è aumentato arrivando, poi, a fermarsi a quota 101. Per la precisione sono state 1.223 le preferenze ottenute dalla lista del neo sindaco Simone Puccio, mentre l’avversario diretto Ugo Settimio Mezzotero si è fermato a quota 1122 preferenze. “Cambiamenti“, invece, con a capo Gregorio Voci ha raccolto 581 voti.

LEGGI ANCHE: Comunali 2022, i sindaci eletti nel Catanzarese

Quando il risultato è stato chiaro, i sostenitori di Puccio – giornalista del Quotidiano del Sud – hanno dato via ai festeggiamenti che si sono snodati nel corso delle strade principali della cittadina ionica.

«Abbiamo liberato Botricello» ha tuonato il neo primo cittadino salendo sul palco, allestito per i comizi terminati venerdì, e posizionato di fronte alla sede della sezione elettorale. Puccio, quindi, ha ringraziato i suoi sostenitori e aggiunto: «Contro di noi abbiamo avuto ogni metodo, non era una sfida facile e ne eravamo consapevoli ma ce l’abbiamo fatta. Amministreremo Botricello – ha ricordato – per i prossimi cinque. È finita un’epoca e, adesso, inizia quella della libertà».

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

Entreranno, quindi, a far parte del nuovo Consiglio comunale, per la maggioranza: Antonio Viscomi, tra i più votati di Liberi per Botricello con 198 voti, Giovanna Puccio, che si è fermata a 140 voti, Emanuele Carello, Pasquale Torchia, Ilaria Gigliotti, Paola Catrambone, Marco Stirparo e Rosario Rocca.

Per “Uniamo Botricello“, invece, oltre al candidato Settimio Mezzotero ci saranno Antonio Condito, il più votato tra tutti i candidati con 210 voti, e Salvatore Valea. Entra in Consiglio anche il rappresentate di Cambiamenti Gregorio Voci.

Questi i nomi della pubblica assise che, subito dopo l’insediamento, inizieranno a lavorare per la comunità. Nei prossimi giorni, invece, il primo cittadino eletto sarà chiamato a scegliere i componenti della nuova Giunta comunale che lo affiancheranno nella gestione della pubblica amministrazione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE