X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Si allarga il ventaglio di proposte per la candidatura a sindaco di Lamezia Terme nel centrodestra, sempre più concreta l’ipotesi Ionà


IL “casting” degli aspiranti sindaci della coalizione di centrodestra si allarga. Questa volta spunta il nome dell’imprenditore Emanuele Ionà, vicesegretario regionale di Forza Italia. Un nome messo sul tavolo affinchè Lega e Fratelli d’Italia accettino, visto che finora i due partiti (non è certo un mistero) puntino alla discontinuità con l’amministrazione uscente guidata dal sindaco Paolo.

IL NODO NEL CENTRODESTRA

Il quale, è risaputo anche questo, se non dovesse essere il candidato sindaco della coalizione, Noi Moderati compreso, tornerebbe nel civismo candidandosi appunto da indipendente e quindi lasciando Forza Italia dopo poco più di un anno. Ma Fratelli d’Italia e la stessa Lega accetteranno un candidato sindaco di Forza Italia?


Questo è il “nodo” evidentemente molto complicato da sciogliere dal momento che Fratelli d’Italia ha messo sul tavolo diversi nomi (quasi uno stillicidio): da Mario Murone ad Antonio Saladino, poi Giovannella Famularo, Manlio Guadagnuolo, Antonio Lorena, Alessandro Saullo, così come la Lega che pare abbia proposto pure l’attuale capogruppo consiliare Antonietta D’Amico. L’unica cosa certa nell’area di centrodestra, allo stato è la candidatura a sindaco di Gianpaolo Bevilacqua annunciata da tempo in una intervista al Quotidiano del Sud (più volte Bevilacqua è stato invitato a rinunciare alla candidatura a sindaco e sostenere il candidato sindaco del centrodestra). Insomma nonostante le “trattative” vadano avanti da settimane, la sintesi nel centrodestra appare ancora lontana.

LA SITUAZIONE NEL CENTROSINISTRA


Nel centrosinistra dopo il sostegno a Doris Lo Moro anche di Azione (che si è aggiunto a quello di Sinistra Italiana, Nuova Era, Italia Viva, Movimento 5 stelle, Liberamente progressisti e + Europa di Emma Bonino, con interlocuzioni anche con Rifondazione Comunista, una coalizione progressista insomma mai così numerosa), si attende anche il si ufficiale del Partito democratico (il cui commissario cittadino Domenico Giampà aveva annunciato l’assemblea degli iscritti poi perà non tenutasi) e la determinazione di Lamezia Bene Comune.

IL DATO CENTRISTA


E i centristi? Intanto la Dc proporrà la candidatura a sindaco di Pasquale Materazzo, ma bisognerà capire cosa ne pensano Ruggero Pegna dell’Udc e Giancarlo Nicotera del Nuovo Cdu (il centro ha intanto preso atto della decisione di Azione di sostenere Doris Lo Moro). Un quadro insomma ancora fosco a poco più di un mese dalla presentazione delle liste.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE