X
<
>

Via Roma senza auto

Condividi:
3 minuti per la lettura

LA riapertura di via Roma, il ripristino del senso unico su piazza Bilotti, la rimozione della rotatoria di viale della Repubblica. Quello che era un impegno assunto in campagna elettorale dal candidato e ora sindaco Franz Caruso prende corpo ora nell’azione amministrativa, messa nero su bianco nella delibera approvato oggi pomeriggio dalla Giunta.

L’atto, seguito dall’assessore ai Lavori pubblici e Viabilità Damiano Covelli, prevede anche il ripristino di una serie di parcheggi (in tutto gli stalli recuperati saranno circa 150/200) in centro: quelli che erano disposti intorno alle aree verdi, in particolare, e che l’ex amministrazione aveva cancellato. «Per me è una grande soddisfazione – commenta Covelli – Era un impegno preso con i cittadini, una mia personale battaglia come consigliere d’opposizione (Covelli occupò simbolicamente via Roma per protestare contro la chiusura, ndr). È anche il primo vero atto di questa amministrazione, con l’investimento di risorse da noi programmate».

Il riordino della viabilità viene affidato ai futuri piani del traffico e della mobilità, realizzati in collaborazione con l’Unical. «L’Amministrazione comunale ha in animo di realizzare – si legge in una nota del Comune – non appena saranno reperite risorse finanziarie adeguate, anche tre sottopassi, in viale Trieste, corso Umberto e in via Roma, dove, in quest’ultimo caso, nello spazio soprastante, sarà realizzata ex novo un’area a verde, prossima alle scuole e finalizzata a favorire la socializzazione dei bambini e dei ragazzi della città, che ingloberà anche il parco “Matilde Serao”, diventandone l’ideale prosecuzione».

I lavori dovrebbero partire già nelle prossime settimane. Ecco, nel dettaglio, le novità.

Via Roma/Misasi – L’area compresa tra le due scuole, divenuta piazza Rodotà, viene riaperta al traffico ( un provvedimento che probabilmente rinfocolerà la protesta già scoppiata in autunno).

LEGGI LA PROTESTA CONTRO LA RIAPERTURA DI VIA ROMA

Piazza Bilotti – Cancellato il doppio senso di marcia, che qualcuno aveva ribattezzato “all’inglese”, si tornerà ad attraversare il tratto carrabile di piazza Bilotti in direzione nord-sud. Si apre al transito veicolare la bretella lato nord della stessa piazza Bilotti (fatta eccezione per autobus e mezzi pesanti) in direzione da est verso ovest, da via Adolfo Quintieri verso via Simonetta.

Via Simonetta e via Tancredi – Si inverte il senso di marcia su via Simonetta (tratto tra via Roma e viale della Repubblica) e via Tancredi (dall’incrocio di viale della Repubblica fino all’intersezione con via Roma)

Viale della Repubblica – Verrà rimossa la rotatoria e l’arteria continuerà ad essere percorsa con senso unico nord-sud. Sarà lasciata solo ai vigili del fuoco la possibilità di percorrere una corsia controsenso, in casi d’emergenza.

Lungo Crati – Si istituisce il doppio senso di circolazione su Lungo Crati Miceli, dal ponte di San Lorenzo fino al parcheggio di Piazza Vittime Civili di Guerra.

Parcheggi – Nuovi stalli saranno realizzati su viale Trieste, corso Umberto, piazza della Vittoria, piazza Quintieri e parco Morrone. Si terrà conto dell’equilibrio tra strisce blu e bianche e saranno realizzati per ogni area parcheggi per soggetti con disabilità e “rosa”, per chi donne in attesa o genitore con un bambino di età non superiore ai due anni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE