X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Proseguirà ancora per qualche giorno il tempo perturbato e temporalesco causato da Summer Storm e che di fatto ha messo in stand-by l’estate italiana. Se il Nord sarà il settore meno interessato dalle piogge, a parte il Piemonte, non possiamo certo dirlo per la Romagna e tutto il Centro-Sud dove i temporali e i possibili nubifragi saranno all’ordine del giorno per alcune regioni. Unica regione risparmiata dal cattivo tempo è stata proprio la Calabria, dove le spiagge sono state prese d’assalto dai bagnanti in cerca di refrigerio.

Il sito www.ilmeteo.it spiega che «la bassa pressione Summer Storm si posizionerà nei pressi delle regioni centrali inviando corpi nuvolosi carichi di pioggia e fenomeni temporaleschi verso la Romagna, le regioni centrali e alcune di quelle meridionali. Su queste zone potranno cadere ancora grossi quantitativi di pioggia e locali grandinate, specie su Marche, Abruzzo, Appennini e le coste tirreniche del Lazio e della Campania».

Le temperature rimarranno ancora fresche mentre al Nord inizieranno a salire gradualmente. Ma ci si avvicina al solstizio d’Estate e tutti si domandano se tornerà il caldo e il sole. Per Antonio Sanò, direttore di www.ilmeteo.it, «ci tranquillizza avvisando che da venerdì prossimo l’alta pressione tornerà ad interessare le nostre regioni riportando il bel tempo e il caldo proprio in concomitanza col giorno del solstizio estivo (sabato 21 giugno, ndr). Sanò non si ferma qui, per fine mese annuncia l’arrivo dell’anticiclone Caronte che farà schizzare le temperature fino a 37/38 gradi e che ci traghetterà nel cuore dell’Estate!».
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE