X
<
>

La statua di San Vitaliano, patrono di Catanzaro

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – C’è grande attesa a Catanzaro per la processione di San Vitaliano, in programma il prossimo 16 luglio.

Difatti a differenza degli anni precedenti, la manifestazione religiosa abbraccerà anche le zone “difficili” del capoluogo. Un segnale importante che la Curia catanzarese, guidata dall’Arcivescovo, Monsignor Vincenzo Bertolone, ha voluto dare per rimarcare quel senso di unità e condivisione in un periodo complesso come questo che stiamo vivendo a causa della pandemia.

Nei giorni scorsi, la decisione aveva raccolto il plauso non soltanto da parte delle Istituzioni che avevano espresso il proprio parere favorevole all’iniziativa ma soprattutto dei cittadini, entusiasti di poter celebrare il proprio Santo Patrono. La cerimonia che si svolgerà in osservanza delle regole anti-Covid, partirà dalla chiesa dell’Immacolata alle 16.30 per poi proseguire verso Corso Mazzini, le chiese di San Rocco, San Francesco, San Giovanni Battista nonché Bellavista, via Acri, il cimitero comunale e gli ospedali.

La statua del santo percorrerà altresì le vie di Pontepiccolo, Pontegrande, Piterà, Ianò, Siano, Materdomini, Sant’Antonio, Gagliano, viale De Filippis, via Carlo V, Piano Casa, Sala, Campagnella, Cava e Santo Ianni. Dopo la zona Nord, la processione itinerante si sposterà per la prima volta nei quartieri Sud.

Il corteo si dirigerà verso i rioni Barone, Giovino, Lido (sostando in viale Crotone presso la chiesa del “Sacro Cuore” e la chiesa “Santa Maria di Porto Salvo”), Fortuna, Aranceto, Santa Maria, viale Isonzo, Corvo e infine l’arrivo a Pistoia dove verrà celebrata la Santa Messa nella chiesa “Santa Maria della Speranza”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE