X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il ricordo del magistrato antimafia Emilio Ledonne originario di Zagarise in provincia di Catanzaro, è morto ad 85 anni

SI è spento ieri, all’età di 85 anni, il magistrato Emilio Ledonne, calabrese, originario di Zagarise. Ledonne è stato procuratore generale di Bologna ed ex procuratore nazionale antimafia aggiunto, referente del Dipartimento ‘Ndrangheta e Cosa Nostra. Dopo gli studi liceali a Catanzaro, si era laureato in Giurisprudenza a Napoli. Ha iniziato la carriera a Catanzaro come giudice istruttore e consigliere di Corte d’appello a Catanzaro. È stato uno dei massimi esperti di mafia e della sua azione a livello nazionale e internazionale.

«Emilio Ledonne è stato un magistrato che ha lasciato un’impronta indelebile nella lotta alla mafia e alle illegalità in Italia. Uomo dalla straordinaria preparazione giuridica, riservato, attento e rigoroso, ma anche molto attento alla dimensione umana della sua delicata professione. Anzi, direi meglio della sua missione. Perché il procuratore Ledonne, legatissimo alla nostra città, non considerava la magistratura come una condizione di privilegio, ma essenzialmente un dovere civile da compiere nell’interesse della collettività». Lo ricorda così il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita.

«La sua – prosegue Fiorita – è stata una carriera costellata di grandi successi che lo hanno portato a condurre delicatissime inchieste, importanti processi come quello della strage di piazza Fontana, indagini profonde sul fenomeno mafioso che gli hanno fatto guadagnare l’alto riconoscimento di procuratore nazionale antimafia aggiunto. Ha avuto modo di lavorare a fianco di magistrati che, come lui, hanno fatto la storia della giustizia in Italia. La città di Catanzaro, che vanta una straordinaria tradizione giuridica e che ancora oggi è all’avanguardia nella lotta alle mafie, non lo dimenticherà e troverà il modo di ricordarlo e indicarlo alle nuove generazioni di magistrati e avvocati come un luminoso esempio di preparazione ferrea, di cultura, di rigore morale, di coraggio civile».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE