X
<
>

Gianni Amelio nei vicoli di Catanzaro

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Dopo la giornata passata a Reggio Calabria, Gianni Amelio è nella sua Catanzaro. Il celebre regista è arrivato in città nel pomeriggio e dopo un dibattito al circolo Placanica ha fatto il suo ingresso nel CineTeatro Comunale, che proprio due giorni fa ha riaperto i battenti dopo un lungo periodo di chiusura grazie ai lavori realizzati dalla compagnia “Incanto”, che ha ottenuto la gestione del teatro dalla storica famiglia di proprietari.

VIDEO: L’INTERVISTA A GIANNI AMELIO NELLA SUA CATANZARO

«In questo cinema mi sono cresciuto – ha detto Gianni Amelio – Qui ho visto i miei primi film e mai avrei pensato che un giorno questa sala sarebbe stata riaperta proprio con un mio film. L’emozione è straordinaria».

FOTO: GIANNI AMELIO A CATANZARO

“La Tenerezza”, ultimo film del maestro di San Pietro Magisano, è stato infatti scelto dai gestori del Comunale come pellicola inaugurale per la riapertura. Amelio, nell’occasione, si è intrattenuto con giornalisti e cittadini, rispondendo alle tante domande e ripercorrendo le tappe salienti della sua carriera. Ma, soprattutto, è tornato sul legame con Catanzaro, la città della sua infanzia. «Nessuno può tagliare i ponti con le proprie origini – ha detto il regista – e ripercorrere questi vicoli, corso Mazzini per intero, dopo 50 anni, risveglia in me tanti ricordi e tante sensazioni».

Amelio sarà domani, alle 20.30, al Supercinema Modernissimo, dove concluderà questa tre giorni calabresi dedicati al suo ultimo lavoro. «Si possono raggiungere tanti traguardi da adulti – ha concluso Amelio – ma la tenerezza bisognerebbe averla come educazione fin da piccoli».

(Hanno collaborato Edvige Vitaliano e Francesco Iuliano)

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE