X
<
>

Condividi:
7 minuti per la lettura

Sono ancora giorni di festa e di allegria in casa della Promosport, da quasi un mese promossa con largo anticipo in Eccellenza. Un risultato straordinario, quello firmato dalla squadra allenata da Claudio Morelli, che ha così realizzato quanto pianificato due estati addietro dal patron Angelo Folino. Un progetto frenato lo scorso anno solamente dal covid. Nell’attuale stagione troppo forti Scozzafava e compagni che hanno così regalato la storica promozione in Eccellenza alla comunità di S.Eufemia/Lamezia. Nei programmi del presidente Folino, però, non c’è soltanto la prima squadra. Tante le attività svolte in ambito sociale e numerose le attenzioni rivolte ai più piccoli, nonché alla squadra femminile, allenata da Giovanni Crupi, altra bella realtà nata dal nulla e già capace di ottenere risultati e consensi. La Promosport, insomma, è anche quel bel vivaio composto da circa 180 iscritti, che abbraccia praticamente tutte le categorie. Primi calci e Piccoli Amici, affidati a Benimiano Notaro, Pulcini, diretti da Gennaro Molinaro. Esordienti affidati a Rocco Castaldo. Ed ancora: i Giovanissimi di Gianluca Cullice con l’assistenza di Franco Morelli; gli Allievi di Gianluca Fiorino e la Juniores di Alessandro Torchia. A fare da preparatore dei portieri c’è Rosario Esposito. I risultati ottenuti sul campo cominciano ad arrivare, anche se la cosa che più interessa è la crescita dei piccoli talenti, così come c’è l’aspetto sociale che sta alla base di tutto, per far sì che bambini e ragazzi possano trovare una valvola di sfogo, svolgendo una sana attività sportiva in un contesto sicuro e con allenatori qualificati.

Gli Allievi in crescita

A proposito di risultati, nella categoria Allievi i biancazzurri hanno ottenuto 11 vittorie e subito solo tre sconfitte, piazzandosi al secondo posto. Un bel percorso quello compiuto dai ragazzi allenati da Gianluca Fiorino, il quale ha dichiarato di essere «molto soddisfatto del traguardo raggiunto e della crescita esponenziale espressa dal gruppo e dai singoli sotto l’aspetto tecnico-tattico. Stiamo continuando a lavorare per presentarci al meglio ai play off, che offrono la possibilità di perseguire l’ambito traguardo della partecipazione alla finale provinciale nonché di completare il percorso formativo intrapreso dalla società per un futuro ricco di successi».

Il primato dei Giovanissimi

Dodici vittorie, un pareggio, miglior attacco e migliore difesa. I giovani biancazzurri hanno vinto il proprio girone nella categoria Under 15. E allora anche per il tecnico Gianluca Cullice è arrivato il momento di raccogliere i primi risultati: «Questo è un gruppo con molte individualità interessanti ma il lavoro di squadra sta dando buoni risultati. Il nostro obiettivo nonché quello della società è di far emergere qualche ragazzo. Tuttavia, il nostro scopo principale è quello del divertimento e della crescita generale. La società ci sta mettendo a disposizione tutti i mezzi necessari per riuscirci – prosegue – per cui per noi tecnici è fondamentale lavorare al meglio, è un obbligo morale nei confronti dei ragazzi e della società». Ed infine: «Ci tengo a fare un ringraziamento particolare al mister Franco Morelli per l’impegno mostrato. Senza ombra di dubbio è un valore aggiunto al percorso che abbiamo fatto e che continueremo a fare. Siamo solo all’inizio di un progetto e siamo certi che con il lavoro e grazie anche all’impegno dei ragazzi possiamo raggiungere grandi obiettivi».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE