X
<
>

I terremoti più forti registrati nell'area del Tirreno la scorsa notte

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Diverse scosse di terremoto sono state registrate nella notte davanti alla costa tirrenica calabrese. Il sisma, che non ha provocato danni, è stato avvertito chiaramente lungo tutta la fascia costiera tirrenica cosentina e nel Catanzarese, scatenando il panico nelle località più prossime all’epicentro, localizzato in mare fra le province di Catanzaro e Cosenza, tra Nocera Terinese e Campora San Giovanni. A una prima scossa, verificatasi intorno alle ore 2, ne sono seguite altre che hanno indotto molte persone a scendere in strada per precauzione. I Vigili del fuoco, che hanno ricevuto molte telefonate allarmate, non segnalano comunque danni a persone o cose.

In particolare, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oltre 10 terremoti, il più forte dei quali di magnitudo 3.9 all’1:52 con epicentro a 7 km da Nocera Terinese (Catanzaro) e Serra d’Aiello (Cosenza) e ipocentro a 33 km di profondità. Repliche di magnitudo 3.4 e 3.5 rispettivamente all’1:55 e alle 2:02.

Lo sciame sismico, in Calabria, dura ormai da diversi mesi e investe sia la parte tirrenica settentrionale della regione sia alcuni centri della Presila catanzarese.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE