X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – E’ stato estubato uno dei pazienti ricoverati nel reparto di Rianimazione dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza. Si tratta di A.V. del 1954, proveniente dall’area ionica cosentina, ricoverato nell’unità operativa diretta dal dottor Pino Pasqua dal 27 marzo. Il paziente è sveglio, da ieri mattina respira autonomamente, seppure supportato da alti flussi. Esprime cauto ottimismo primario, ma non si trattiene dal raccontare che il paziente ha pianto quando è stato svegliato e con lui l’equipe medica che stava procedendo al risveglio.

«Questo non significa che abbiamo risolto il problema – dichiara il dottor Pasqua – ma sono piccoli passi che ci incoraggiano a ritenere che il percorso clinico stia giungendo a soluzione».

Il paziente nel suo percorso clinico all’Annunziata è stato trattato con il Ruxolitinib, farmaco già utilizzato in ambito ematologico, il cui protocollo proprio lo scorso 6 aprile ha ottenuto l’approvazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco. L’impiego di questo farmaco all’Annunziata di Cosenza è iniziato lo scorso 27 marzo, sulla base dell’esperienza per il trattamento di patologie mieloproliferative croniche degli specialisti della UOC di Ematologia, diretta dal dottor Massimo Gentile – dottori Francesco Mendicino e Ciro Botta – in collaborazione con il prof. Marco Rossi dell’Università Magna Grecia di Catanzaro. Attualmente l’applicazione del protocollo terapeutico con Ruxolitinib prosegue nel reparto di Malattie Infettive, diretto dal dr. Antonio Mastroianni, secondo le indicazioni di AIFA.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE