X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

TORANO CASTELLO (COSENZA) – «Nessun infermiere ufficialmente ha eseguito i tamponi poi risultati errati nella casa di riposo Villa Torano. Basta con le bugie e con le false informazioni. Si faccia chiarezza, anzi. Pretendiamo che si dica chi ha eseguito quei tamponi, che metodologia applicata e di chi la responsabilità».

A sostenerlo è il presidente dell’Ordine degli infermieri di Cosenza Fausto Sposato in merito alla vicenda accaduta a Torano Castello dove l’Asp di Cosenza ha disposto la ripetizione dei tamponi a degenti e personale della Rsa per un’anomalia riscontrata nell’esecuzione delle procedure. Gli esiti dei tamponi avevano evidenziato circa settanta casi di positività nella struttura socio-assistenziale. Risultati che avevano spinto la presidente della Regione Jole Santelli a dichiarare il comune di Torano Castello “zona rossa”. Da ieri la task force dell’Asp di Cosenza sta rifacendo, daccapo, tutti i tamponi al personale sanitario ed ai pazienti per capire se il contagio dell’anziana abbia contaminato anche gli altri, come precedentemente annunciato. I risultati saranno annunciati in giornata.

«Stiamo leggendo sui social e su diversi siti di informazione – afferma Sposato – che l’errore sia stato di un infermiere all’interno della casa di riposo nel giorno di Pasquetta. Niente di più falso. Non solo tutto ciò, ripeto, non è vero ma l’Opi vuole ringraziare chi, da tre giorni, è chiuso in quella struttura per continuare, senza soste, a svolgere il lavoro di sempre. Con dignità e professionalità. A quegli infermieri va la nostra piena solidarietà». «

Tra qualche ora – conclude Sposato – provvederemo, come già fatto nei giorni scorsi, a far arrivare anche a Torano altri Dpi, dispositivi di protezione come le mascherine di plexiglas a tutti gli operatori. Per una corretta e giusta applicazione ma non si giochi sulla pelle degli operatori sanitari già messi sotto “accusa” dalla pandemia e dagli straordinari impegni lavorato rivi di questi giorni».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE