X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

SCALEA (COSENZA) – Un’operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Cosenza è in corso per l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 22 tra presunti boss e affiliati alla cosca “Valente-Stummo” operante a Scalea, sul Tirreno cosentino.

LEGGI I NOMI DEGLI ARRESTATI

Le accuse sono di associazione mafiosa, estorsione, usura, turbata libertà degli incanti, favoreggiamento, traffico di tabacco lavorato estero, ricettazione, calunnia, intralcio alla giustizia e violazioni di domicilio, tutti aggravati dalle metodologie mafiose.

SCOPRI TUTTI I CONTENUTI SULL’OPERAZIONE PLINIUS 2

Gli arrestati si accaparravano immobili di rilevante valore, impedendo la partecipazione alle aste di altre persone. Le indagini hanno consentito di delineare gli assetti dell’associazione che era in collegamento con la cosca Muto, della quale riconoscono la sovraordinazione ‘ndranghetistica. Numerose inoltre le estorsioni in danno di diversi commercianti ed imprenditori del luogo.

L’inchiesta, denominata Plinius II, rappresenta un seguito delle indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di Scalea che nel luglio 2013 avevano portato all’esecuzione di 39 arresti. In quella occasione furono coinvolti anche il sindaco, cinque assessori ed il comandante della polizia municipale di Scalea. Sulla base delle indagini in merito al presunto condizionamento dell’Amministrazione comunale da parte della criminalità organizzata, il 25 febbraio 2014, è stato emesso il Decreto del Presidente della Repubblica per lo scioglimento del Consiglio Comunale di Scalea, che è ancora gestito da una Commissione straordinaria.

L’inchiesta di oggi è stata condotta dai carabinieri della Compagnia di Scalea e coordinata dal procuratore della Dda di Catanzaro Vincenzo Antonio Lombardo, dagli aggiunti Vincenzo Luberto e Giovanni Bombardieri e dal sostituto procuratore Pierpaolo Bruni i quali alle 11.30 spiegheranno i dettagli dell’operazione al Comando Provinciale di Cosenza alla presenza del procuratore nazionale antimafia Franco Roberti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE