X
<
>

Gli oli usati nell'officina abusiva scoperta a Paola

Condividi:
2 minuti per la lettura

PAOLA (COSENZA) – Dal 2008 non presentava dichiarazioni fiscali ma in realtà esercitava l’attività di meccanic. La finanza ha così scoperto un evasore totale a Paola. Inoltre, durante i controlli, le fiamme gialle hanno scoperto fusti di olio esausto, rottami ferrosi e in plastica da manutenzione di veicoli, motori, candele, tubi in gomma, filtri, imballaggi metallici ed in plastica, stracci e carta sporca, sparsi all’interno dell’officina meccanica dove veniva esercitata l’attività di autoriparatore di veicoli. Sul posto sono state trovati anche cinque autoveicoli in fase di riparazione.

I finanzieri hanno smascherato il meccanico ‘fantasma’ operante nella provincia di Cosenza, grazie all‘individuazione ‘mirata’ del soggetto economico attraverso l’attività di controllo del territorio e l’utilizzo delle banche dati a disposizione della guardia di finanza, che complessivamente hanno consentito di sviluppare una specifica analisi di rischio e di rilevare significativi elementi di pericolosità sotto il profilo fiscale, originando una preordinata attività di controllo.

All’avvio dell’attività ispettiva il contribuente non ha esibito alcuna la documentazione, sia contabile che afferente lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi prodotti, fatta eccezione di un registro di carico e scarico che però non era né vidimato né compilato.

La gestione dei rifiuti è un’attività di pubblico interesse e, per questo, essi devono essere recuperati o smaltiti senza pericolo per la salute dell’uomo e degli ecosistemi ovvero senza che si determino: rischi per eventuali contaminazioni dell’atmosfera, dei corpi idrici, dei suoli, oltre che fattori di tossicità per la fauna e la flora; inconvenienti derivanti da rumori o da cattivi odori e depauperamento del paesaggio.

In particolare, i rifiuti speciali pericolosi prodotti nell’esercizio dell’attività di ‘autoriparazione’, necessitano di particolari cure nella manipolazione, stoccaggio e trasporto, onde evitare rischi di contaminazione dell’ambiente. Per questo tali rifiuti possono essere smaltiti affidandoli a ditte specializzate autorizzate nel trasporto e smaltimento e iscritte all’Albo Gestori Ambientali. In alcuni casi è consentito smaltire particolari rifiuti speciali tramite convenzione con il Servizio di Gestione Pubblica.

Accertate, quindi, le violazioni degli obblighi previsti dal Codice dell’Ambiente (D.Lgs. n. 152/2006), le fiamme gialle hanno proceduto con le relative contestazioni al meccanico, che ora rischia una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 6.200 euro, senza contare che sarà ricostruita la reale posizione fiscale dell’autoriparatore e saranno calcolate le imposte evase dal 2008 ad oggi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE