X
<
>

Il rimorchiatore esploso a Crotone. Drammatico il bilancio: tre morti e due feriti

Condividi:
2 minuti per la lettura

CROTONE – Forte esplosione su un rimorchiatore attraccato al porto di Crotone. Il bilancio è di tre morti e due feriti, uno dei quali grave.

Squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale sono impegnate dalle 17.20, sul molo Giunti del Porto di Crotone, per una esplosione avvenuta all’interno di un’imbarcazione.

Boato al porto di Crotone, esplode un rimorchiatore: tre morti

Tre le persone decedute accertate (di cui due corpi rinvenuti sulla banchina ed un terzo scaraventato in mare dall’esplosione recuperato da un’imbarcazione) ed un ferito grave trasportato presso struttura ospedaliera.

FOTO – Crotone, esplode rimorchiatore al porto

È il bilancio di un’esplosione all’interno della sala macchine di un’imbarcazione in manutenzione presso il porto di Crotone. I deceduti e la persona gravemente ferita tutti membri dell’equipaggio di nazionalità estera. Ulteriore quinta persona dell’equipaggio in evidente stato confusionale. Sul posto una squadra della sede centrale con supporto di autoscala ed una autobotte (5 mezzi e 14 unità). A coordinare le operazioni di soccorso il Comandante Ing. Giuseppe Bennardo.

La causa dell’esplosione del rimorchiatore al porto di Crotone

È stata l’esplosione della bombola di una saldatrice utilizzata per lavori di riparazione nella sala macchine a provocare l’incendio a bordo del rimorchiatore Asso. Il natante, battente bandiera maltese, era ormeggiato alla banchina dal molo foraneo del porto di Crotone. La dinamica è stata resa nota dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Crotone. Gli stessi immediatamente accorsi sul posto con cinque mezzi e quattordici unità che hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Esplosione al porto di Crotone, nessun disperso

Inizialmente si era parlato di quattro dispersi, notizia poi smentita quando si è scoperto che i quattro mancavano all’appello perché, fortunatamente, erano sbarcati a terra per fare la spesa. Da quanto si è appreso i membri dell’equipaggio erano sette, in gran parte indiani e egiziani, tra di essi anche un italiano, rimasto illeso. Le indagini sull’incidente sono coordinate dal sostituto procuratore di turno Alessandro Rho.

Morti nell’esplosione del rimorchiatore, il cordoglio di Roberto Occhiuto

“Morti e feriti al porto di Crotone a causa dell’esplosione di un container a seguito di un incendio su un rimorchiatore. La Regione Calabria esprime cordoglio alle famiglie delle vittime. Grazie ai soccorritori e ai vigili del fuoco per il loro prezioso intervento”. Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. 

Esplosione rimorchiatore a Crotone, il messaggio di Filippo Mancuso

Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso, esprime «sincero cordoglio» ai familiari delle vittime dello scoppio di una bombola nella sala macchine all’interno di un rimorchiatore ormeggiato nel porto di Crotone. «A nome di tutto il Consiglio regionale – aggiunge – esprimo la nostra vicinanza ai cari delle persone colpite dell’esplosione. Le tragedie sui luoghi di lavoro sono una ferita aperta – sostiene – che sanguina quotidianamente e che impone il massimo impegno per frenare quella che è da considerare una tra le più drammatiche urgenze del Paese».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE