X
<
>

Giovanni Checchinato

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano monsignor Giovanni Checchinato, finora Vescovo di San Severo. Lo fa sapere il Vaticano.

GUARDA IL VIDEO DELL’ANNUNCIO IN DUOMO

Checchinato è nato il 20 agosto 1957 a Latina, nella Diocesi di Latina- Terracina-Sezze-Priverno. Ha frequentato il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e l’Accademia Alfonsiana di Roma.

Ha svolto diversi incarichi. Tra questi, nel gennaio 2017 è stato nominato Vescovo di San Severo ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 aprile successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Italiana, è Membro della Commissione Episcopale per le Migrazioni. Nella Conferenza Episcopale Pugliese presiede la Commissione per il servizio della carità e della salute.

Nel primo saluto mons. Giovanni Checchinato ha scritto: “Sono un manovale del Vangelo”.

Ad annunciare in cattedrale la nomina del nuovo Arcivescovo della Diocesi di Cosenza Bisignano mons. Giovanni Checchinato è stato il reggente mons. Giuseppe Piemontese. “Il nuovo Arcivescovo – ha detto mons. Piemontese – troverà una Chiesa viva e bella, che sta portando a compimento il ricco anno santo giubilare per gli 800 anni di dedicazione della Cattedrale ‘S. Maria Assunta’. Al Padre Arcivescovo Giovanni, fin da ora, manifestiamo la nostra gratitudine per aver accettato la missione affidatagli da Papa Francesco; gli diamo il benvenuto tra noi e gli assicuriamo massima collaborazione, obbedienza e preghiera a conforto per la sua persone e il suo ministero”.

L’arrivo ufficiale di mons. Giovanni Checchinato a Cosenza è previsto tra una ventina di giorni e molti fedeli sperano che sia il nuovo Arcivescovo a celebrare la Santa Messa di Natale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE