X
<
>

Pierpaolo Bruni, procuratore di Paola

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Massoneria segreta e affari: raffica di perquisizioni tra Calabria e Basilicata. Diciotto indagati. La Procura della Repubblica di Paola, diretta da Pierpaolo Bruni, sta eseguendo perquisizioni e sequestri da stamattina.

Il procuratore Bruni ha messo le mani su una associazione per delinquere operante tra la Calabria e la Basilicata, costituita da professionisti, taluni dei quali anche facenti parte di una loggia massonica segreta, avrebbe agito per spartirsi appalti pubblici, consumando una lunga serie di reati contro la Pubblica amministrazione: dalla truffa alla turbata libertà degli incanti, alla corruzione, fino alla violazione della Legge Anselmi.

I proventi degli appalti venivano spartiti anche tra soggetti esterni alla gara.

Secondo quanto si apprende, fra gli indagati risultano anche amministratori locali, esponenti di alcune amministrazioni comunali dell’Alto Tirreno cosentino. L’esecuzione delle perquisizioni è stata affidata ai Carabinieri. L’ipotesi è che gli indagati abbiano favorito alcune imprese orientando gli appalti pubblici a loro favore, creando un vero e proprio cartello.

Al setaccio dei militari della compagnia di Scalea, in particolare, ci sono gli atti dei Comuni di Aieta, Belvedere Marittimo, Guardia Piemontese, Scalea, tutti centri del Cosentino, e Moliterno in Basilicata. Il sindaco di Moliterno, Antonio Rubino, ha affermato: «Non sono stati effettuati sequestri e perquisizioni presso il Comune di Moliterno».

L’inchiesta, secondo quanto si apprende in ambienti investigativi, è in fase embrionale e non sono state emesse misure restrittive. Gli inquirenti, tuttavia, hanno acquisto documenti, sequestrando tablet e computer, da cui si spera di ricavare ulteriori spunti investigativi. L’attenzione è focalizzata, in particolare, su appalti assegnati nell’agosto dello scorso anno.

I nomi

Gli indagati sono Luigi Cristofaro, Francesco Arcuri, Antonio Del Vecchio, Giuseppe Del Vecchio, Maria Grazia Melega, Francesco Esposito, Paola Di Stio, Vincenzo Cristofaro, Silvano Cairo, Giuseppe D’Alessandro, Giuseppe Marsico, Marco Liporace, Giampietro D’Alessandro, Maria Petrone, Vincenzo Donato Rosa, Raffaele Grosso Ciponte, Giuseppe Caroprese, Gianfranco Amodeo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE