X
<
>

Beatrice Lucrezia Orlando dopo l'aggressione

Condividi:
3 minuti per la lettura

TORTORA (COSENZA) – Sono stati individuati e arrestati i quattro campani che lo scorso 4 agosto avrebbero aggredito una donna, Beatrice Lucrezia Orlando, in vacanza a Tortora (LEGGI).

Il provvedimento degli arresti domiciliari è stato notificato oggi a San Giorgio a Cremano, nel Napoletano, da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Scalea, supportati da personale della Compagnia Carabinieri di Torre del Greco. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal Gip del Tribunale di Paola, Rosamaria Mesiti, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 4 indagati, ritenuti responsabili, in concorso, di tentata rapina e lesioni personali aggravate.

Le indagini erano state avviate dalla Stazione Carabinieri di Praia a Mare e coordinate dalla Procura della Repubblica di Paola, diretta dal procuratore Pierpaolo Bruni, che ha consentito di documentare come una donna romana, in vacanza a Tortora, fosse stata vittima di una tentata rapina e di una violenta aggressione.

Gli arrestati, due uomini B.G. e B.C. rispettivamente di anni 45 e 72 e due donne M.L. di anni 70 e S.A di anni 40, avrebbero posto in essere una gravissima e violenta azione delittuosa in danno della parte offesa, integrante i reati di tentata rapina, per la quale è stata emessa la misura cautelare e lesioni personali aggravate.

Il provvedimento cautelare ricostruisce gli episodi subiti dalla vittima: il primo risalente al 4 agosto scorso, allorquando, dopo aver accudito alcuni cuccioli di cani randagi, subiva dagli odierni arrestati, minace di morte, che venivano estese ai suoi familiari ed ai cagnolini che aveva appena curato e portato con se per poterli successivamente affidare ad un’associazione di volontariato; il secondo consumato il successivo 6 agosto, nel mentre viaggiava a bordo della propria bici, concretizzatosi con il tentativo di una ragazza di sottrarle il telefono cellulare e con l’aggressione di altri due uomini sopraggiunti, uno dei quali, esclamando minacciosamente “ora ti faccio vedere io”, colpiva la donna con pugni all’altezza dell’occhio sinistro.

Nonostante la vittima fosse rovinata a terra, l’aggressione continuava con estrema violenza, venendo percossa ripetutamente con pugni su tutto il corpo.

Alla vittima, una volta trasportata in ospedale, sono state riscontrate contusioni ed ematomi multipli, la scheggiatura di un elemento dentario ed un trauma cranico. Gli accertamenti investigativi disposti dalla Procura della Repubblica di Paola, raccolti dai militari della Stazione Carabinieri di Praia a Mare, hanno permesso di identificare i quattro aggressori.

Nel corso della conferenza stampa, il maresciallo Luigi Cacciapuoti, della stazione carabinieri di Praia a Mare, ha spiegato: «Sono tutti appartenenti allo stesso nucleo familiare gli aggressori arrestati oggi: si tratta di padre, madre, figlio e fidanzata del figlio».

Alla conferenza stampa che si è tenuta nella sede del Comando provinciale dei carabinieri di Cosenza erano presenti anche il Comandante del reparto operativo, Raffaele Giovinazzo, e il comandante della Compagnia carabinieri di Scalea, Andrea D’Angelo.

«La vittima è un’amante degli animali e stava soccorrendo dei cuccioli di cane, aveva portato dell’acqua – ha detto ancora Cacciapuoti – ma la cosa non è stata gradita e si sono avute le minacce prima e poi l’aggressione».

«E’ stata la madre della vittima ad avvisare i sanitari di quanto era accaduto e poi siamo intervenuti anche noi – ha detto – e abbiamo sentito le persone che erano sul posto». Gli aggressori sono turisti abituali di Tortora e non risultano avere legami con gruppi criminali. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE