X
<
>

Un pezzo di ferrovia finito quasi in mare

Condividi:
1 minuto per la lettura

PAOLA (COSENZA) – Le avverse condizioni atmosferiche registrate nei giorni di venerdì e sabato lungo il Basso Tirreno cosentino hanno provocato crolli e allagamenti un po’ ovunque.

Le situazioni più pericolose hanno interessato i Comuni di Fuscaldo e Amantea. Nel primo caso, una consistente porzione di terreno che costeggia il rilevato ferroviario, nella zona posta a sud del lungomare fuscaldese, si è staccato andando a finire direttamente in mare trascinando con se una parte del vecchio tracciato ferroviario oggi in disuso.

Una situazione che è divenuta molto pericolosa, considerando che questo ulteriore cedimento ha ridotto notevolmente le distanze tra la nuova sede delle rotaie e la spiaggia sottostante. Numerose, in questi anni, le segnalazioni inoltrate alle Ferrovie, sia dai politici del luogo, sia da associazioni e semplici cittadini, ma alle stesse istanze non ha fatto seguito alcun intervento. Ma adesso la questione sta precipitando.

Un altro crollo è invece avvenuto nel territorio comunale di Amantea, dove, durante la notte, a causa delle insistenti piogge, si è letteralmente sgretolato – andando a finire a mare – il grosso muro di contenimento posto sotto la galleria di Coreca. Nella zona erano già stati avviati i lavori di consolidamento dello stesso.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE