X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

VILLAPIANA – Aveva compiuto da poco 80 anni il pensionato di Bocchigliero in vacanza al Lido di Villapiana deceduto per un malore mentre faceva il bagno in mare. L’uomo, V.S., pare fosse proprietario di un appartamento a Villapiana Lido dove era in vacanza con la sorella.

Questa mattina, in una tipica giornata estiva con temperatura calda e sole splendente, i due si recano in spiaggia, presso uno stabilimento balneare centrale rispetto al litorale. Il pensionato entra in acqua e fa tranquillamente il bagno quasi a riva, dove il mare non è più profondo di 60 centimetri. Lo vedono tranquillo e beato in mare poi, d’un tratto, col viso sott’acqua, a pancia in giù.

Qualcuno comincia ad urlare attirando l’attenzione. Il bagnino ed il gestore dello stabilimento balneare lo soccorrono portandolo a riva. Un medico, turista a Villapiana, gli pratica il massaggio cardiaco insieme al gestore del lido mentre altri bagnanti allertano il 118.

Prima dell’ambulanza da Castrovillari, giunge sul posto l’elisoccorso che non può atterrare sulla spiaggia ma, con una manovra spettacolare del pilota, mantiene il velivolo sospeso da terra consentendo al medico di saltare giù dall’elicottero e prestare soccorso al pensionato.

Nel frattempo l’elisoccorso atterra poco distante in uno spiazzo ampio nei pressi della scuola per l’infanzia. Il medico elitrasportato del 118 si prodiga applicando il protocollo sanitario previsto in casi del genere ma, per il pensionato ottantenne, ogni manovra per rianimarlo risulta vana.

Sulla spiaggia ancora affollata di turisti e villeggianti echeggiano le urla disperate della sorella con cui l’uomo viveva condividendone la quotidianità. Sul posto, per gli accertamenti del caso, giungevano anche i Carabinieri della vicina Stazione di Villapiana Scalo e gli agenti della Polizia Municipale a supportare gli accertamenti dei militari dell’arma e consolare la sorella dell’anziano rimasta sola, sconvolta per quanto accaduto e senza punti di riferimento sul posto.

L’uomo, che pare fosse cardiopatico, probabilmente è deceduto per arresto cardiocircolatorio. La salma è stata immediatamente restituita alla sorella ed ai familiari e, in attesa di tornare a Bocchigliero per il rito funebre e la sepoltura nel locale cimitero, è stata portata nell’appartamento di proprietà a Villapiana Lido.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE